La Costituzione salvata da ogni manomissione ora va soprattutto applicata

07 Dic 2016

Gustavo Zagrebelsky Presidente Onorario Libertà e Giustizia

L’ impegno di molti e il voto di milioni di cittadini hanno preservato la Costituzione, come già avvenne dieci anni or sono, da una manomissione mal fatta e pericolosa. Questo è stato l’ intento essenziale e lo scopo è stato raggiunto. Dopo anni di progressiva erosione e di continua delegittimazione, la Costituzione mostra intatta la sua forza.

Il compito che l’esito referendario consegna alle forze politiche, alla società civile e alla cultura istituzionale è di rimetterla al centro delle loro azioni, per difenderne l’ impianto democratico, per apportare opportuni aggiornamenti di singoli suoi aspetti e, soprattutto, per attuarla nelle molte parti che sono state trascurate e che toccano le condizioni della vita di tanta parte dei nostri concittadini che chiedono giustizia e solidarietà.

I costituzionalisti che si sono impegnati per raggiungere l’esito del referendum del 4 dicembre sperano ora di poter ritornare serenamente ai propri studi.

La Repubblica, 06 Dicembre 2016

Nato a San Germano Chisone (To) il 1° giugno 1943. Laureato a Torino, Facoltà di Giurisprudenza, nel 1966, in diritto costituzionale, col professor Leopoldo Elia.

  • Professore di diritto costituzionale e diritto costituzionale comparato alla Facoltà di Giurisprudenza e alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Sassari dal 1969 a 1975.
  • Professore di diritto costituzionale comparato alla Facoltà di scienze politiche dell’Università di Torino dal 1975.
  • Professore di diritto costituzionale alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino, dal 1980 al 1995.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.