Adesso tocca a voi

02 Dic 2016

Sandra Bonsanti Presidente emerita Libertà e Giustizia

E adesso tocca a voi, che siete giovani oggi, prendervi cura della nostra Costituzione, quella del ’48, comunque vadano le cose il 4 dicembre.

Il tempo dei diritti a rischio è comunque il futuro. Serviranno sentinelle preparate e vigili. Molti di noi di LeG abbiamo cercato, in questi anni, di indicare la strada, quella che con tanti cittadine e cittadini abbiamo chiamato “La via maestra”.

E tanti hanno capito il 27 novembre, alla grande festa di LeG a Firenze, che essere dalla parte della nostra Costituzione è una cosa seria, ma gioiosa insieme.

Ringrazio tutti quelli che hanno potuto partecipare, arrivando anche dai circoli lontani… E rimettiamoci al lavoro, in queste ore preziose. Non possiamo fermarci nemmeno un minuto.

Ricordiamo – quando ci insultano –  insieme a Bobbio, la frase di Mussolini: “Abbiamo portato al primo piano il potere esecutivo intenzionalmente, perché questa è la nostra dottrina…e non può essere ridotto a un gruppo di manichini che le assemblee fanno ballare a seconda dei loro capricci”.

Contro quella “dottrina” è nata la nostra Costituzione.

Nata a Pisa nel 1937, sposata, ha tre figlie. Si è laureata in etruscologia a Firenze e ha vissuto per molti anni a New York. Ha cominciato la sua attività professionale nel 1969 al “Mondo” con Arrigo Benedetti.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.