Nino Di Matteo rifiuta il trasferimento dopo le minacce. “Sarebbe una resa”

08 Nov 2016

Il pm Antonino Di Matteo resta a Palermo: “Accettare un trasferimento con una procedura straordinaria connessa solo a ragioni di sicurezza costituirebbe, secondo me, solo un segnale di resa personale ed istituzionale che non intendo dare”. Il magistrato ha ribadito: “La mia aspirazione professionale è quella di andare alla Direzione Nazionale Antimafia (Dna), ma solo se venissi nominato dopo una normale procedura concorsuale”.

Di Matteo, che rappresenta l’accusa nel processo sulla trattativa tra Stato e mafia, ha rifiutato la proposta del Consiglio Superiore della Magistratura di lasciare la Sicilia, dopo le tante minacce di morte.In particolare le minacce di Matteo Messina Denaro in una lettera e quelle di Totò Riina intercettato in carcere. Ultima in ordine di tempo quella di un presunto mafioso, che al telefono vietava alla figlia di andare al circolo tennis frequentato da Di Matteo e affermava: “Quello lo devono ammazzare”.

La Terza commissione del Csm aveva quindi proposto al pm di lasciare Palermo, ma è stato lo stesso Di Matteo ad annunciare ai colleghi che avrebbe rifiutato il trasferimento. Una “decisione molto meditata e sofferta”, ha detto il magistrato.Il Csm ha espresso “grande preoccupazione per la condizione di pericolo” del magistrato e lo ha invitato a “ripensarci“.

 

 

Il Fatto Quotidiano.it, 7 novembre 2016

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.