Appello ai soci e simpatizzanti

28 Ott 2016

Redazione

Mancano poche settimane al referendum sulla nuova “Costituzione” imposta dal governo Renzi a un parlamento eletto grazie a una legge elettorale vergognosa, dichiarata illegittima dalla Corte Costituzionale. Il governo usa tutti gli spazi di propaganda per il “sì”, occupa i canali televisivi, ostacola sfacciatamente la comunicazione di chi sostiene il “no”.

Quello su cui voteremo è un testo che non abolisce il Senato ma le elezioni per il Senato, togliendo potere ai cittadini. E’ un testo che accentra il potere nel governo, padrone della sola camera dove verranno prese le decisioni. Se vincesse il “sì”, non dobbiamo pensare all’uso che potrebbe farne Renzi ma a quello che potrebbe farne un demagogo xenofobo come ce ne sono molti in Europa.

Stiamo parlando della Costituzione, di un documento fondamentale, che durerà decenni, su cui il popolo italiano deve ragionare a fondo. Come scriveva uno dei fondatori degli Stati Uniti, James Madison, “Se gli uomini fossero angeli non ci sarebbe bisogno di governi”. E i governi devono essere limitati nei loro possibili sconfinamenti e prepotenze da buone costituzioni.

Per contrastare l’onnipresente propaganda per il “sì” abbiamo bisogno di stampare volantini e manifesti, di prenotare sale per il dibattito, di creare materiali che spieghino come stanno realmente le cose: tutto ciò costa e Libertà e Giustizia non ha finanziatori, se non voi. Siete voi che potete agire, che potete sostenerci in una battaglia fondamentale per la democrazia italiana. Volete schierarvi dalla parte giusta? Anche una piccola donazione in questo momento è utile, purché arrivi subito: mancano poche settimane, quello che possiamo fare lo dobbiamo fare subito. Fate ciò che potete, date il vostro contributo per salvare la Costituzione.

Per dare il vostro contributo cliccate qui

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.