Il Ponte sullo Stretto del Sì

28 Set 2016

Tomaso Montanari

Ecco, oggi è partita davvero la campagna di Renzi per il 4 dicembre: ed è partita con la promessa di realizzare la madre di tutte le Grandi Opere, il mitico Ponte sullo Stretto.

La promessa è stata fatta ad una platea di imprenditori del cemento, ma il messaggio («100.000» posti di lavoro) parla alla pancia del Paese, e dà subito il tono della campagna: promesse iperboliche, minacce altrettanto iperboliche. Ecco perché le riforme costituzionali non dovrebbero mai farle i governi: il futuro della Repubblica viene barattato con gli interessi del momento.

E poi, se proprio si doveva promettere qualcosa, era proprio necessario estrarre dal cilindro di Renzi un residuato bellico dell’epoca Berlusconi-Lupi? Il lutto per le vittime di Amatrice e Accumoli è già stato archiviato: invece di varare l’unica grande opera utile, cioè la messa in sicurezza del territorio, ecco che torna  l’opera simbolo dell’insostenibilità ambientale. Alla faccia della rottamazione.

la Repubblica.it, 27 settembre 2016

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.