Referendum, Anpi: Smuraglia, sì al confronto con Renzi

28 Ago 2016

Roma – “Poiché la questione circa la libertà, senza limitazioni, dell’Anpi di usufruire di spazi all’interno delle Feste dell’Unità, appare sostanzialmente e ragionevolmente risolta, non sussistono motivi di sorta per non accettare l’invito del segretario del Pd, Matteo Renzi” per un confronto pubblico sul referendum. L’associazione dei partigiani risponde con una nota alla proposta lanciata dal premier per un dibattito pubblico con il presidente Anpi Carlo Smuraglia, dopo le polemiche sulla possibilità di fare propaganda per il No alle Feste dell’Unità.

La situazione si è risolta “con la ricezione delle posizioni sostenute dalla nostra associazione”, scrive l’Anpi, “come da intese raggiunte a Bologna, Reggio Emilia ed in altre sedi, che logicamente varranno per tutte le situazioni ancora pendenti, in varie parti d’Italia”. Ciò detto, “naturalmente, sede, data, modalità di svolgimento e scelta del moderatore (o della moderatrice) dovranno essere concordate, in breve tempo, tra i rispettivi organismi a ciò delegati, in modo da garantire paritarie condizioni di imparzialità e linearità del dibattito – sottolinea l’associazione – se esso potrà essere realizzato, appunto, con modalità concordate, come  ci  auguriamo, rappresenterà anche una buona occasione per fornire un significativo esempio di civile confronto sul merito, dimostrando che anche su temi particolarmente delicati si può democraticamente confrontarsi; con evidente vantaggio per l’intera campagna referendaria”.

Lo scontro sulla “agibilità politica” degli spazi delle Feste dell’Unità è stato durissimo. Smuraglia era arrivato a dire che “il Pd non ha rispetto della storia dell’Anpi” e la prima reazione dell’associazione all’invito di Renzi era stata piuttosto secca: “Un faccia a faccia non basta”.

Ora restano da stabilire data e luogo del confronto. Renzi aveva proposto le feste dell’unità in corso in Emilia-Romagna, in particolare quelle di Bologna e Festareggio, raccogliendo la disponibilità delle rispettive federazioni. La festa di Bologna ha tenuto libera la data del 10 settembre, un sabato sera.

 

Repubblica.it,  26 agosto 2016

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.