IL SALVAGENTE E LO SFOLLAGENTE – LETTERA AGLI ISCRITTI

26 Giu 2016

Nadia Urbinati Consiglio di Presidenza Libertà e Giustizia

 

Si sta approntando in queste ore il salvagente per Renzi, al quale stanno lavorando politologi e “politicologi” i quali pensano che, se invece del secondo turno di lista si propone il secondo turno di coalizione, tutti vivranno felici e contenti e quindi voteranno SI’ alla Riforma costituzionale.

Credono costoro che a contrariare i cittadini sia non la nuova Carta ma l’Italicum. Credono, insomma, che si possa barattare la Costituzione con un piatto di lenticchie, magari condito con nuove spezie che coprono l’intrigo e illudono il palato.

Noi crediamo che sbaglino fortemente; essi non sanno “sentire” l’opposizione che c’è fuori dalle Istituzioni per questa Vera Seconda Repubblica, un disegno “machista” del sistema politico, centralistico e verticistico che ha in dispregio la democrazia deliberativa e il potere del suffragio.

Con o senza Italicum questa Vera Seconda Repubblica è uno scempio da fermare.

(*) Presidente di Libertà e Giustizia.

 

Politologa. Titolare della cattedra di scienze politiche alla Columbia University di New York. Come ricercatrice si occupa del pensiero democratico e liberale contemporaneo e delle teorie della sovranità e della rappresentanza politica. Collabora con i quotidiani L’Unità, La Repubblica, Il Fatto Quotidiano e con Il Sole 24 Ore; dal 2019 collabora con il Corriere della Sera e con il settimanale Left.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.