In Toscana, a Cecina, l’incontro con Massimo Villone

22 Mag 2016

L’ iniziativa del 20 maggio dell’A.N.P.I.  e del Comitato  Bassa Val di Cecina per il NO nel  referendum costituzionale e per l’abrogazione di alcune norme della legge elettorale Italicum, rivolta alla cittadinanza del nostri Comuni per promuovere la consapevole scelta  sui quesiti proposti, ha presentato  un ospite eccezionale: il Professor Massimo Villone, docente emerito di Diritto Costituzionale presso l’Università Federico II di Napoli, ex senatore nella XII-XII-XIV e XV legislatura con incarichi nelle Commissioni Affari Costituzionali, per le Riforma Costituzionali, per la Riforma della Pubblica Amministrazione, e perfino sulle “cause della  mancata  individuazione dei responsabili delle stragi (1994-1996)”.

Si è trattato quindi di un relatore che ha visto molto da vicino sia gli avvenimenti che le speranze e le istanze di cambiamento, con cui è stato un privilegio discutere e avere indicazioni per comprendere dove siamo e dove stiamo andando.

Massimo Villone ha ripercorso la storia recente. In questi ultimi 10 anni le tematiche della rappresentanza, della legge elettorale e delle modifiche alla Costituzione sono state una costante, un continuo fare, disfare e rifare, con punte di incostituzionalità o magari di  “semplici” imprecisioni quando non di conflitti istituzionali.

Dalla Riforma del titolo V al Porcellum abbiamo assistito a una  costante pressione (anche da parte del Capo dello Stato) per varare una legge elettorale con aspetti eccessivamente maggioritari  e di stanti dai reale consenso popolare ,  in nome della  “governabilità” a tutti i costi e contro tutte le perplessità.

Oggi ci troviamo di fronte a un Parlamento eletto con una legge elettorale riconosciuta  parzialmente incostituzionale, che vota la modifica contemporanea di 40 articoli della Costituzione e approva -a sua volta-una legge elettorale che blocca i capilista e attribuisce un premio di maggioranza molto rilevante a fronte dei consensi conseguiti.

Il rischio, derivante dagli effetti congiunti di Italicum e riforma Costituzionale, di un Parlamento blindato e subordinato alle Segreterie dei Partiti, in cui i rappresentanti vengano scelti sulla base della fedeltà all’apparato è molto consistente.

Il Coordinamento Democrazia Costituzionale della Bassa Val di Cecina organizza banchetti per l’informazione ai cittadini  e per la raccolta delle firme per i referendum in occasione dei mercati settimanali  e di iniziative pubbliche.

Chi volesse partecipare alle attività può rivolgersi alle sedi ANPI dei Comuni di Cecina e Rosignano (per Cecina l’e mail è anpicecina@libero.it) o scrivere a difendilacostituzione@gmail.com  Informazioni dettagliate sono presenti sui siti www.iovotono.it

20 Maggio 2016

noreferendum
Comitato per il NO referendum costituzionale
logo_leg
Libertà e Giustizia
cropped-comitato2
Coordinamento Democrazia Costituzionale

fkgromjh

L’ iniziativa del 20 maggio

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.