L’APPELLO PER GIULIO REGENI

07 Apr 2016

Redazione

Libertà e Giustizia, alla luce delle informazioni pubblicate sulla stampa circa le responsabilità degli apparati di polizia e dei servizi segreti egiziani nell’aver causato,  per di più con modalità degne di un regime nazifascista, la morte di un cittadino italiano innocente, chiede che il governo italiano, senza ulteriori e indecorose esitazioni, ponga in essere  le più adeguate  iniziative diplomatiche  al fine di esprimere l’indignazione di tutti i cittadini  e le istituzioni italiani a fronte di  tanta ingiustificabile  violenza di Stato.

L’Italia non può tollerare le menzogne che hanno finora circondato la morte del nostro  giovane studioso,  né continuare a considerare quello egiziano  come un governo amico. La morte di Giulio Regeni non appare essere un fatto isolato, bensì un crimine inserito in un contesto dittatoriale, che vede la sistematica soppressione di tutte le voci critiche.

Di fronte a ciò, ogni esitazione ad assumere le necessarie misure diplomatiche ed economiche costituisce una mancanza di rispetto per la vittima e la sua famiglia, ed anche per tutti coloro che credono e lottano per la democrazia, in Egitto e in Italia.

La Presidenza e la direzione di Libertà e Giustizia

Roma, 7 aprile 2016

 

 

 

 

 

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.