La Costituzione: ieri, oggi … e domani?

21 Mar 2016

“Nell’ambito del comitato provinciale fiorentino del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale si è costituito un “gruppo di formazione ed autoformazione” che ha organizzato un seminario (aperto a tutti gli aderenti al comitato) dal titolo “La Costituzione: ieri, oggi … e domani?”.

Tale seminario si è sviluppato in  quattro incontri: nel primo, tenutosi il 2 marzo, Augusto Cacopardo ha parlato su “La Costituzione come progetto politico”, evidenziando l’aspetto finalistico e non soltanto procedurale della Costituzione vigente, caratterizzata da anti-autoritarismo da un lato, e indirizzo verso uno stato democratico-sociale dall’altro, e i problemi che ciò pone di fronte all’imporsi, al di fuori da tale disegno, delle politiche neo-liberiste.

Nel secondo, intitolato “La lunga marcia delle riforme istituzionali”, il 7 marzo, Marco Modena ha ripercorso i vari tentativi, nella storia repubblicana, di modificare l’assetto istituzionale (a partire dalla “legge-truffa” del 1953 e dal presidenzialismo di Pacciardi), fino a giungere, attraverso il dibattito riaperto da Craxi, i diversi tentativi di riforma costituzionale, e le varie leggi elettorali succedutesi nel tempo, alla “deforma” attualmente in discussione, di cui ha illustrato le criticità, ponendola in relazione con l’altrettanto discutibile “Italicum”, attraverso il nesso tra premio di maggioranza e controllo dell’attività parlamentare da parte del Governo.

Nel terzo incontro, l’11 marzo, Giuseppe Adduci, parlando su “La democrazia nella Costituzione: rappresentanza e partecipazione, libertà e diritti”, ha illustrato il nesso esistente tra forma di stato democratico ed attuazione dei diritti, in particolare sociali, nesso posto in crisi dal nuovo art. 81 Cost. e dai vincoli europei, ed accentuato dalla “deforma” in discussione, che indebolisce il principio di rappresentanza, soffermandosi anche sulla prevista compressione dell’autonomia regionale.

Nell’ultimo incontro, svoltosi il 16 marzo, Francesco “Pancho” Pardi, parlando di “Revisione costituzionale e legge elettorale”, ha evidenziato le contraddizioni esistenti nella proposta modifica del bicameralismo, anche tecnicamente mal formulata, e le complicazioni cui darà luogo, insieme alla compressione del potere legislativo da parte dell’esecutivo, che razionalizza e consacra una prassi parlamentare discutibilmente tollerata negli ultimi anni, e si combina col difetto di rappresentanza che consegue all’Italicum, senza che ciò comporti alcun significativo vantaggio sul piano dei risparmi di spesa pubblica.

L’attività del gruppo proseguirà con la diffusione dei materiali prodotti e la comunicazione al suo esterno.

(*) Il Circolo LeG di Firenze ha collaborato all’organizzazione di un seminario di formazione interno al Comitato per il No al referendum.

 

 

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.