LE MADRI DELLA COSTITUZIONE

LE MADRI DELLA COSTITUZIONE

In questo video le riprese che il nostro socio Pietro Carli ha girato l’8 marzo 2016 all’iniziativa “Le Madri della Costituzione” con la prof.ssaLorenza Carlassare. Davvero emozionate  e intenso il ricordo di queste eroiche donne che in sede Costituente fecero sentire forte la loro voce. Donne che venivano dalla resistenza, erano state nei campi di concentramento. Si erano sostituite agli uomini nei campi, nelle fabbriche e che con molto realismo e senso pratico hanno contribuito a scrivere la nostra Costituzione.

 

 

1 commento

  • Voglio solo segnalare che a Roma c’è uno splendido percorso “ciclo-pedonale”, un parco lineare di circa 6 Km, che dal bevedere del Monte Ciocci, con vista sul centro della città e sulla cupola di SanPietro, porta all’ex Ospedale di Santa Maria della Pietà. Ebbene, numerosi tratti di questo percorso sono intitolati alle Madri costituenti. E’ anche un omaggio alla Costituzione … da salvare …!!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

 caratteri massimo. Il testo eccedente verrà troncato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>