PER CHIARIRE

19 Dic 2015

Il comunicato del Consiglio di Presidenza di Libertà e Giustizia col quale veniva espressa condivisione verso l’appello dei tre sindaci Pisapia, Doria e Zedda ha suscitato numerosi commenti da parte degli iscritti e un ampio dibattito interno. Ringraziamo tutti quelli vi hanno partecipato del loro contributo, perché ci spingono a chiarire la posizione di LeG,  e quello che riteniamo debba essere il suo ruolo, in una forma più chiara di quanto non sia emerso da quel breve documento.

Libertà e Giustizia non è un’associazione politica, ma un’associazione di cultura politica. La visione del bene comune rappresentata nella nostra Carta costituzionale ne è al tempo stesso patrimonio ideale e bussola capace di orientare la nostra attività quotidiana, traducendosi in un impegno di formazione civile nella società, nelle scuole, nelle Università, nelle istituzioni pubbliche. Ma la nostra credibilità discende anche dall’autonomia del pensiero che LeG è in grado di produrre nel confronto critico con le proposte di tutti i soggetti politici e partitici, con la loro rappresentazione spesso strumentale degli interessi collettivi, con le ricadute pratiche delle loro scelte, talora discutibili.

Il senso del comunicato del Consiglio di Presidenza di LeG va inteso come un riconoscimento del valore positivo dell’esperienza di mobilitazione di giovani, intellettuali e società civile sperimentata alcuni anni addietro da alcune città grazie al movimento “arancione”, all’epoca vissuta come una vera riscossa popolare in aree fino al allora dominate da altre culture politiche, nell’auspicio che quanto di positivo si è realizzato in quei contesti non vada perduto nell’odierno scenario, radicalmente mutato. Non tocca però a Libertà e Giustizia definire il confine del perimetro politico entro cui è possibile cercare di rianimare quel fermento di speranze e aspettative di buongoverno. Quello spazio per noi non può che essere inclusivo e aperto alla considerazione di tutte le proposte portatrici di impegni credibili nella difesa della Costituzione, nella salvaguardia dei beni comuni, nella tutela dei più deboli, nella visione europeista, nella promozione di giustizia e diritti sociali, nella lotta a corruzione e mafie, valori nei quali crediamo e che motivano la nostra adesione sia alla compagine della Coalizione Sociale sia ai comitati per il No al referendum costituzionale.

Libertà e Giustizia è pronta, oggi come ieri, a fare la sua parte per contribuire, nel rispetto della specificità delle realtà territoriali e della loro storia, alla costruzione di questo spazio pubblico di riflessione sui progetti alternativi di governo locale, sfidando tutti i soggetti politici ad assumere impegni verificabili e posizioni coerenti con i valori sopra enunciati ma ritiene anche indispensabile fare appello alla società civile – cui in prima istanza si rivolge nella propria attività di formazione ad una più consapevole e partecipata cittadinanza – affinché svolga efficacemente la sua funzione cruciale di stimolo e responsabilizzazione dei propri amministratori.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.