ADDIO A LUCIANO GALLINO, SOCIOLOGO, SCRITTORE E PROFESSORE

ADDIO A LUCIANO GALLINO, SOCIOLOGO, SCRITTORE E PROFESSORE

Ricordo il professor Luciano Gallino con una (lunga) intervista che ho avuto il piacere di potergli fare sul tema centrale del lavoro, apparsa su MicroMega il 29 gennaio del 2013 e ripresa da Libertà e Giustizia. Ne fu soddisfatto e anzi mi disse: “Ma come ha fatto a tirare fuori tutto questo da quanto ci siamo detti?”. Mi fece sorridere, perché era stato lui -ovviamente- a ‘tirare fuori tutto questo’”. Io mi ero limitata ad ascoltare e a fare qualche domanda. Rileggendola oggi mi pare ancora attuale e presaga di cose a venire, grazie alla sua lucidità e alla compostezza dell’analisi.

Tutti lo conoscevano per il suo libro sul “Finanzcapitalismo” (2011), economicamente navigavamo in acque assai cattive e in Italia si cominciava a parlare di quella cosa abbastanza misteriosa che è la ‘finanza-ombra’. Per di più si era alla vigilia del voto delle politiche, che si sono tenute il 24 e 25 febbraio di quell’anno. Siamo rimasti in contatto successivamente, anche via mail, in quanto di certo apprezzava e utilizzava gli strumenti più moderni, senza tirarsi indietro. Come per il resto. Mi riferisco alla sua partecipazione e all’impegno sociale, da cui non si è schermito, pur restando persona schiva e rigorosa.

Qui l’intervista completa al Prof. Luciano Gallino

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

 caratteri massimo. Il testo eccedente verrà troncato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>