ADDIO A LUCIANO GALLINO, SOCIOLOGO, SCRITTORE E PROFESSORE

09 Nov 2015

Rossella Guadagnini Consiglio di Direzione Libertà e Giustizia

Ricordo il professor Luciano Gallino con una (lunga) intervista che ho avuto il piacere di potergli fare sul tema centrale del lavoro, apparsa su MicroMega il 29 gennaio del 2013 e ripresa da Libertà e Giustizia. Ne fu soddisfatto e anzi mi disse: “Ma come ha fatto a tirare fuori tutto questo da quanto ci siamo detti?”. Mi fece sorridere, perché era stato lui -ovviamente- a ‘tirare fuori tutto questo'”. Io mi ero limitata ad ascoltare e a fare qualche domanda. Rileggendola oggi mi pare ancora attuale e presaga di cose a venire, grazie alla sua lucidità e alla compostezza dell’analisi.

Tutti lo conoscevano per il suo libro sul “Finanzcapitalismo” (2011), economicamente navigavamo in acque assai cattive e in Italia si cominciava a parlare di quella cosa abbastanza misteriosa che è la ‘finanza-ombra’. Per di più si era alla vigilia del voto delle politiche, che si sono tenute il 24 e 25 febbraio di quell’anno. Siamo rimasti in contatto successivamente, anche via mail, in quanto di certo apprezzava e utilizzava gli strumenti più moderni, senza tirarsi indietro. Come per il resto. Mi riferisco alla sua partecipazione e all’impegno sociale, da cui non si è schermito, pur restando persona schiva e rigorosa.

Qui l’intervista completa al Prof. Luciano Gallino

 

Giornalista e blogger, si occupa di hard news con particolare interesse ai temi di politica, giustizia e questioni istituzionali; segue vicende di stragismo, mafia e terrorismo; attenta ai temi culturali e sociali, specie quelli riguardanti le donne.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.