Bombardare un ospedale è un crimine di guerra – Lettera aperta all’Ambasciatore degli USA

05 Ott 2015

 

Ambasciatore John R. Phillips,  

il bombardamento dell’ospedale di Medici Senza Frontiere a Kunduz ha profondamente indignato molti di noi Cittadini italiani, per l’inaccettabile livello di disumanità che ha mostrato. Questo crimine di guerra non può essere rimosso dalle versioni ufficiali che parlano di errore, perché le coordinate dell’ospedale erano note e – dopo le prime bombe cadute nel cuore della notte sui malati – sono state ricordate nelle drammatiche telefonate dei MSF per far cessare il massacro. 
 
Tutto inutile, perché l’ “errore” è durato mezz’ora.
E questa insistenza fino a finire il “lavoro”, mostra la premeditazione del massacro, spiegato – ma non in via ufficiale – come espediente per uccidere i talebani feriti e curati nell’ospedale, senza tener conto delle vittime innocenti che si sarebbero provocate. E senza tener conto che da oggi, quell’ospedale – l’unico ad offrire cure in una vasta area – non ci sarà più.
 
Ambasciatore John Phillips,
per il legame di amicizia che ci unisce al suo Paese, non possiamo tacere la nostra totale condanna di questo massacro, che disonora i valori di rispetto dei Diritti Umani, alla cui affermazione hanno contribuito gli Stati Uniti d’America. Riporti con urgenza al suo Governo il diffuso sentimento di indignazione dei Cittadini italiani.
 
Con vigilanza democratica,
Massimo Marnetto
Associazione Libertà e Giustizia di Roma

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.