Zagrebelsky: Grecia, politica e Democrazia

16 Lug 2015

L’allarme per questi giorni difficili per l’Europa è grande. “Se tramonta la politica, tramonta la Democrazia”

partenoneZagrebelsky, il 28 giugno 2015 alla festa della Fiom di Bologna, intervistato da Lucia Annunziata ha affrontato anche il tema della Grecia senza giri di parole.

“Ci sono liste di beni pubblici – ha detto il presidente emerito della Corte Costituzionale e onorario di Libertà e Giustizia – di opere d’arte, di monumenti dei paesi che hanno bisogno di risorse e che sono state stilate dai grandi centri finanziari mondiali. Queste compagnie sarebbero disposte a comprare questi beni”.

La proposta-ricatto fatta alla Grecia ieri mattina non va in questo senso? Non prevede forse che alcuni beni pubblici greci – aeroporto, porto Pireo, infrastrutture , beni artistici (Partenone ??) ecc. – vengono dati a garanzia del soddisfacimento del debito in un fondo Europeo,  che disporrà dei diritti di controllo e prelazione se il debito non venisse onorato?  Non è questo togliere sovranità agli stati? impoverirli e defraudarli ?

E’ grave quello che sta succedendo in Europa ed è grave che tutto come sempre venga sottaciuto.

“La politica si è appannata – ha detto a questo proposito ancora Zagrebelsky – si è passati da un epoca politica ad un epoca tecnica o esecutiva….Se negli Stati non si possono più fare scelte politiche, se non ci si confronta sui programmi tra destra e sinistra, ma quello che conta è solo tenere i conti a posto, allora tramonta la politica. E se tramonta la politica, tramonta la  Democrazia”.

 16 Luglio 2015

(*) Daniela Ciullo è coordinatrice del  Circolo Libertà e Giustizia di Bologna

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.