Lettera di una professoressa a Libertà e Giustizia

28 Mag 2015

Sono una docente di latino e greco di Camerino, che ha seguito la Vostra associazione, anche grazie ai vari esponenti che si sono espressi criticamente nei confronti della ultime riforme del Governo e in particolare quella sulla scuola. Vi scrivo anche a nome dei docenti che stanno combattendo contro il ddl sulla scuola, contando sul sostegno di intellettuali e Associazioni. Pensiamo che il mondo della cultura – dalla scuola primaria al mondo accademico, alle Associazioni con finalità educative – deve essere unito per la tutela della formazione libera, democratica, laica dei giovani, quali futuri cittadini, rispettosi dei diritti altrui e propri.

All’Associazione “Libertà e Giustizia”.

Sono una docente di latino e greco di Camerino, che ha seguito la Vostra associazione, anche grazie ai vari esponenti che si sono espressi criticamente nei confronti della ultime riforme del Governo e in particolare quella sulla scuola. Vi scrivo anche a nome dei docenti che stanno combattendo contro il ddl sulla scuola, contando sul sostegno di intellettuali e Associazioni. Pensiamo che il mondo della cultura – dalla scuola primaria al mondo accademico, alle Associazioni con finalità educative –   deve essere unito per  la tutela della formazione libera, democratica, laica dei giovani, quali futuri cittadini, rispettosi dei diritti altrui e propri.

Dietro questa “Brutta scuola” c’è un’Associazione, che lavora da anni come consulente per la formazione, la TREELLE, ente privato sovvenzionato da Confindustria e da diverse banche; tra i fondatori: Agnelli, Confalonieri, Tronchetti Provera, Marzotto. Questa Associazione detta legge anche su quel decreto così “innovativo”e viene forte il dubbio che l’idea di istruzione che si ha in mente sia quella asservita agli interessi delle aziende e del mercato. Se si esaminano i punti fermi che questa associazione ha “imposto” sulla formazione, sui docenti, sui giovani, emerge anzitutto la distinzione tra scuole pubbliche e private, la tendenza a privatizzare tutto.

Vi chiediamo un sostegno per noi significativo: una mail  (mickydip@libero.it) con una firma scannerizzata, e, se desiderate, accompagnata da brevi riflessioni sul ruolo della scuola, sull’istruzione pubblica, sul decreto così come viene concepito con spirito aziendalistico,  o su ciò che preferite in merito.

Hanno avviato la sottoscrizione il giudice Ferdinando Imposimato, presidente onorario della Corte di Cassazione, il prof. Gianni Vattimo, il quale, sere fa,in occasione di una lectio,  ha apposta la sua firma in calce al documento scritto da Imposimato al Presidente della Repubblica ( documento che noi abbiamo abbracciato appieno nelle finalità, nelle idee, nelle proposte). Hanno inviato via mail delle  riflessioni a favore della scuola e dei docenti, esprimendo solidarietà e vicinanza, anche i professori Massimo Cacciari, Luciano Canfora, Salvatore Settis, Alain Goussot, Benedetto Vertecchi, Riccardo Petrella, Roberto Mancini, altri accademici dell’Università di Bari, Macerata, Camerino, la giurista Carlassare, l’Associazione “Libera” di don Ciotti.  Molti si sono già espressi criticamente, dai professori Israel, Andrenelli, Saraceni, Fusaro, a giuristi come Rodotà e Zagrebelsky (di cui auspichiamo fortemente l’adesione) ad artisti come Mannoia, Guzzanti, Fo, che sto cercando di contattare, auspicando di raccogliere queste testimonianze per noi preziosissime.

Confidando nella Vostra adesione, con profonda stima, invio i miei cordiali saluti,

 

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.