Violenza nera

04 Mag 2015

Un paese democratico, che tiene alla libertà dei propri cittadini, non può tollerare marce di incappucciati con bastoni in mano.

black blocUn paese democratico permette, anzi promuove, la libertà di espressione e quindi anche di pubblica manifestazione delle proprie idee e dell’eventuale opposizione a chi di volta in volta ha l’onere di governare.  Ma ogni libertà trova un limite invalicabile quando, andando oltre, danneggerebbe arbitrariamente la libertà degli altri.

Nelle strade di Milano questo limite è stato ampiamente superato. Non ci sono NO che giustifichino l’uso della violenza. Quello che si è visto non è antagonismo, ma pura vigliaccheria di imbrattatori e sfasciatori col volto coperto. Senza entrare nel merito della polemica sull’opportunità e l’efficacia dell’atteggiamento tenuto in questa occasione dalle forze dell’ordine e dal servizio d’ordine degli organizzatori della manifestazione, non si può fare a meno di osservare che i Black Bloc erano ben visibili e marciavano compatti prima delle devastazioni.

Sarà bene allora per il futuro che tutti, ognuno per la propria parte di responsabilità, facciano il possibile non solo per prevenire il ripetersi delle violenze, ma anche per impedire le esibizioni che ne sono la premessa. Un paese democratico, che tiene alla libertà dei propri cittadini, non può tollerare marce di incappucciati con bastoni in mano.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.