Landini: “Lavoratori cittadini anche nei luoghi di lavoro – Dignità”

25 Apr 2015

“La proposta consiste nel mettere insieme le associazioni, senza forze politiche e cartelli elettorali, per ricostruire la partecipazione e avanzare proposte. La novità vera è costruire tante organizzazioni sociali nei vari territori, che mettano in campo politiche sociali riutilizzando contenitori pubblici, spesso chiusi da anni, che vanno riaperti per dar modo alla gente di partecipare e di farsi sentire. Non deve passare l’idea che la partecipazione è solo il momento del voto.

Landini a Bologna“Il Governo ha stravolto lo Statuto dei lavoratori, conquistato negli anni ‘70 con la lotta dei lavoratori. Ha fatto il Jobs act per tutelare le aziende e non i lavoratori. Vuole smantellare anche Scuola e Sanità pubblica”.

Davanti ad oltre 600 persone  nell’incontro svolto a Bologna, Landini entra subito nei temi di attualità. Denunciando l’attacco alla Costituzione per ridurne gli spazi di democrazia, perché quando la democrazia è debole decide la finanza.  Ma così aumenta la diseguaglianza e diminuisce la coesione sociale.

“Nei momenti di crisi – dice – non servono politiche di austerità, ma investimenti pubblici e privati, con l’impegno di ridurre le diseguaglianze, ridisegnando l’intero modello sociale. Non è facile, perché siamo di fronte ad un capitalismo finanziario e non industriale. E questo significa che le cose importanti le decide la finanza e il governo si adatta

“Oggi non c’è una rappresentanza politica del lavoro, ma non serve  creare un partito. Serve  invece fare in modo che la politica rappresenti il lavoro, perché le persone che lavorano sono quelle che sostengono il paese, ma non hanno più voce. Il governo ha abolito, nei fatti, tutte le forme di rappresentanza intermedie, perché non solo i sindacati (che devono comunque rinnovarsi) ma anche le istituzioni territoriali, comuni e regioni, non contano più niente.

“La proposta consiste nel mettere insieme le associazioni, senza forze politiche e cartelli elettorali, per ricostruire la partecipazione e avanzare proposte. La novità vera è costruire tante organizzazioni sociali nei vari territori, che mettano in campo politiche sociali riutilizzando contenitori pubblici, spesso chiusi da anni, che vanno riaperti per dar modo alla gente di partecipare e di farsi sentire. Non deve passare l’idea che la partecipazione è solo il momento del voto. La Coalizione Sociale vuole stimolare più partecipazione e iniziativa, per rappresentare chi per vivere deve lavorare, anche fuori dai luoghi di lavoro.

Landini – interrotto da molti applausi – ricorda che non si parte da zero e che si decideranno insieme le priorità su cui sollecitare la politica a dare risposte

“Abbiamo iniziato a camminare insieme nel 2013 nella “Via Maestra”, con Rodotà, Zagrebelsky, Ciotti e altri, e non abbiamo intenzione di fermarci proprio adesso che c’è più bisogno di partecipazione. Così, qualche mese fa, con gli stessi promotori di allora, si è deciso che quel processo andava riavviato dal basso, fissando obiettivi condivisi dalle associazioni, nel rispetto dell’autonomia di ognuno”.

Alla fine dell’incontro, sembra sempre più chiaro come la Coalizione sociale sia una mobilitazione organizzata e articolata nei territori. Un modo per unire le forze e sollecitare noi cittadini ad occuparci di politica, se vogliamo che la politica si occupi di noi.

 *Rita Vella è socia del Circolo di Bologna e componente del Consiglio di Direzione di Libertà e Giustizia

 

 

 

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.