Libertà e Giustizia sfila con Landini nel corteo del 28 “Per la democrazia”

01 Mar 2015

Libertà e Giustizia sfilerà al fianco di Maurizio Landini il 28 marzo a Roma per contestare le riforme del governo Renzi. «Dobbiamo far sentire forte la nostra voce», spiegano Sandra Bonsanti e Paul Ginsborg che insieme a Gustavo Zagrebelsky, Barbara Spinelli, Nando Dalla Chiesa e a un gruppo di docenti universitari, per due giorni a Firenze hanno analizzato le trasformazioni in atto nella politica e nella società italiana. «Insieme ad Emergency, LibDem, Fiom e altre realtà impegnate nella società a contatto con i problemi reali della gente vogliamo dare vita a una “coalizione sociale” che difenda i diritti e la democrazia», spiega Bonsanti.

Libertà e Giustizia sfilerà al fianco di Maurizio Landini il 28 marzo a Roma per contestare le riforme del governo Renzi. «Dobbiamo far sentire forte la nostra voce», spiegano Sandra Bonsanti e Paul Ginsborg che insieme a Gustavo Zagrebelsky, Barbara Spinelli, Nando Dalla Chiesa e a un gruppo di docenti universitari, per due giorni a Firenze hanno analizzato le trasformazioni in atto nella politica e nella società italiana. «Insieme ad Emergency, LibDem, Fiom e altre realtà impegnate nella società a contatto con i problemi reali della gente vogliamo dare vita a una “coalizione sociale” che difenda i diritti e la democrazia», spiega Bonsanti. «Sogno una grande mobilitazione che riesca a incidere sulle scelte, contro l’indifferenza e l’apatia. Con noi ci sono tantissimi studenti e insegnanti che vogliono davvero cambiare le cose e non si rassegnano.
 La Costituzione non può essere fatta a pezzi e questa storia parte dal basso».
Niente a che vedere con il fenomeno dei girotondi, su questo punto Ginsborg mette in guardia da ogni possibile confronto: «L’interesse suscitato dal nostro seminario fiorentino a cui hanno partecipato quasi 400 persone è il primo vero segnale di una nuova primavera», dice lo storico inglese. «La prova concreta di ciò che nella società si sta muovendo, della rabbia che cova sotto la cenere. La democrazia è minacciata ma possiamo ancora fare qualcosa».

la Repubblica

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.