Disagio e mutamento nel Veneto della crisi: incontro con Gianfranco Bettin

04 Feb 2015

GIANFRANCO BETTIN SOCIOLOGO E SCRITTORE

DISAGIO E MUTAMENTO NEL VENETO DELLA CRISI

CONDUCE L’INCONTRO PROF. FABIO ZANIN DOCENTE STORIA E FILOSOFIA

GIOVEDÌ 5 FEBBRAIO H. 20.30 BASSANO – SALA TOLIO VIA J. DA PONTE 34

Che cosa sta succedendo alla nostra regione? Come è stato possibile che in breve tempo si sia passati da un “miracolo veneto” ad una “questione veneta”? Come è accaduto che disagio ed inquietudine sociali abbiano preso il posto di un benessere economico e di una tranquillità generalizzata, che fino a qualche tempo fa erano riconosciute prerogative della nostra regione?

E’ indubbio che la crisi economica globale abbia sia al centro di questa trasformazione, ma è altrettanto vero che il Veneto sembra vivere questa “decrescita infelice” con una propria specificità e che “il male del Veneto” abbia radici più profonde, di cui aspirazioni autonomistiche e rivendicazioni identitarie sono sintomi rivelatori. Si tratta quindi di uno scenario complesso, che richiede un’indagine approfondita ed articolata, esente dai facili luoghi comuni con cui essa è spesso sbrigativamente considerata.

Il Circolo Vicenza/Bassano di Libertà e Giustizia ha affidato questo complesso compito al noto sociologo e scrittore Gianfranco Bettin, assessore all’ambiente di Venezia, tra i più autorevoli conoscitori ed interpreti della realtà veneta e dei suoi mutamenti

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.