Mafia Capitale: il sindaco Marino sospenda gli inquisiti dagli incarichi

03 Dic 2014

Massimo Marnetto

Libertà e Giustizia di Roma manifesta la profonda indignazione dei propri soci e simpatizzanti per lo sconcertante scenario di collusione tra criminalità e politica a Roma, già ampiamento noto ma confermato – in modo ormai macroscopico – dalle ultime indagini della magistratura.

mafia_capitaleLibertà e Giustizia di Roma manifesta la profonda indignazione dei propri soci e simpatizzanti per lo sconcertante scenario di collusione tra criminalità e politica a Roma, già ampiamento noto ma confermato – in modo ormai macroscopico – dalle ultime indagini della magistratura.
Da sempre siamo impegnati nell’affermazione della legalità.
Da sempre chiediamo ai partiti – tutti – di vigilare al loro interno per selezionare una classe dirigente capace e onesta. Purtroppo, la cronaca – non solo recente – evidenzia una scandalosa mancanza di controllo nell’attribuzione di incarichi istituzionali a persone che possano esercitarle con la dignità e l’onore richiesto dalla Costituzione.
Troppe persone scelgono la carriera politica per arricchirsi.
E troppe ci riescono, senza cultura né preparazione, ma puntando solo sull’acquisizione di consenso con favori illegali. Con la giunta di Alemanno – indagato nell’inchiesta “mafia Capitale” – questo abbrutimento ha raggiunto livelli di infiltrazione criminale estesa anche a società controllate del Comune di Roma, frutto di un famelico sodalizio tra vertici mafiosi, di estrema destra e comunali.
A fronte di tale declino, Libertà e Giustizia di Roma – mentre continua a sostenere il lavoro di inchiesta di giornalisti e le indagini dei magistrati – chiede al Sindaco di Roma, Ignazio Marino, di sospendere da incarichi decisionali tutti gli inquisiti e quanti comunque siano risultati coinvolti nella “mafia Capitale”, fin quando le singole posizioni non saranno chiarite.
La presunzione di non colpevolezza individuale non può ledere il principio di pubblica precauzione, soprattutto a fronte di intercettazioni sconcertanti ed altri chiari indizi concorrenti.
Con vigilanza democratica.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.