Lavoro, dignità, uguaglianza

23 Ott 2014

Massimo Marnetto

Il circolo LeG di Roma sarà presente alla manifestazione in difesa della dignità del lavoro, indetta dalla Cgil per sabato 25 Ottobre. Per chi volesse partecipare, l’appuntamento è davanti alla Libreria IBS – Via Nazionale 254 – ore 9,00. Il gruppo di LeG si uniremà al corteo che parte da Piazza della Repubblica.

cgil25ottobreIl circolo LeG di Roma sarà presente alla manifestazione in difesa della dignità del lavoro, indetta dalla Cgil per sabato 25 Ottobre. Per chi volesse partecipare, l’appuntamento è davanti alla Libreria IBS – Via Nazionale 254 – ore 9,00. Il gruppo di LeG si unirà al corteo che parte da Piazza della Repubblica.

Il volantino della manifestazione

In epoca di militanza on line, serve ancora andare in piazza? Me lo chiede un amico  che sa quanto usi il computer per far circolare le idee e cambiare le cose, proprio alla vigilia della manifestazione della Cgil (e Fiom) del 25 Ottobre. Sì, serve andare in piazza. Anzi, è l’unico antidoto al “clicktivism”, come lo ha chiamato Malcolm Gledwell, per indicare l’attivismo pigro (slackativism) di chi rimane chiuso nella propria camera a mandare messaggi in rete, rifiutandosi di partecipare alle manifestazioni.

Serve perché è un collante orizzontale di condivisione e verticale di rivendicazione . Serve perché  manda un messaggio percepibile dal potere, che è disposto a considerare la qualità delle istanze solo dopo aver pesato la quantità dei mobilitati, ovvero lo spazio fisico che occupano (la piazza), le energie del dissenso che addensano, l’organizzazione con cui le valorizzano.

Una pressione che la militanza virtuale – utilissima nella creazione della pubblica opinione – ancora non ha sostituito.
E quando sono in pericolo diritti essenziali come la dignità del lavoro, vale più una bandiera di un “click”.
Ci vediamo in piazza.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.