“Cultura è libertà”: una due giorni a Voghera

13 Ott 2014

Il circolo pavese di Libertà e Giustizia è tra gli organizzatori del Festival di Voghera “Cultura è libertà” che si terrà sabato 18 e domenica 19 ottobre. Una due giorni per parlare ai giovani di Costituzione, legalità e quindi libertà, per conoscere e gustare i prodotti etici della enogastronomia locale e per incontrare le persone che stanno costruendo anche nel nostro Paese un futuro “giusto e pulito”.

cultura-c3a8-libertc3a0-2“Cultura è libertà” è un festival culturale che vuole mettere al centro dell’orizzonte l’importanza della cultura come strumento di costruzione di un futuro libero e sostenibile.

La libertà è un tema molto ampio che investe diversi campi: filosofia, politica, diritto. Gli interventi di questi due giorni affronteranno il tema della libertà da diversi punti di vista; parleremo di Costituzione e giustizia, di Internet e di come si declina la libertà nei Social Media, daremo voce a coloro che ascoltano le esperienze di violenza subita e concluderemo parlando di mafia, un argomento difficile, ma sempre tristemente attuale.

Cultura e istruzione sono il connubio ideale non solo per la libertà ma anche per progredire verso un  futuro sostenibile legato alla nostra capacità di rendere l’ambiente “giusto e pulito”. I questi due giorni sarà possibile entrare in contatto con chi promuove l’enogastronamia locale grazie alla collaborazione di Slow Food Oltrepo’ Pavese, Addiopizzo e Gas locali.

Personalmente, credo che questi due giorni siano un’opportunità da cogliere per tutti coloro che hanno il desiderio di approfondire temi etici, che ci riguardano quotidianamente. Spero di vedere la viva partecipazione dei ragazzi delle scuole, degli insegnanti, delle famiglie e degli amministratori locali perchè la libertà e la cultura sono dei diritti che vanno difesi, ma anche alimentati in modo costante. Questo festival è un invito alla riflessione per non limitarsi a vivere “in superficie”.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.