Parte il circolo di Ginevra

25 Set 2014

Grazie all’impegno e alla tenacia di due giovani soci che risiedono e lavorano a Ginevra, Alessio Caprari e Andrea Pappalardo, parte il primo circolo di LeG in Svizzera. Molti gli iscritti e i simpatizzanti che affollano la riunione fondativa. Pronto anche il progetto per i prossimi mesi. La corruzione, le riforme e la democrazia diretta saranno oggetto di discussione e pubblici dibattiti.

ginevraIl 17 settembre 2014, alle ore 21.00, presso il locale “Cafè Gavroche”, situato in Boulevard James-Fazy 4 in Ginevra, si sono riuniti, per costituire il Circolo di LeG Ginevra, i/le seguenti signori/e:
Alessio Caprari (già associato LeG per l’anno 2014)
Andrea Pappalardo (già associato LeG per l’anno 2014)
Saverio D’Auria (già associato LeG per l’anno 2014)
Philippe Preti
Giuseppe Salemi
Alessia Biava
Matilde Flori
Fabio Franceschini (associatosi in sede di assemblea)
Donovan Mesanovic
Giovanni Paggi (associatosi in sede di assemblea)
Alfiero Nicolini (associatosi in sede di assemblea)
Anna Grimaldi (già associata LeG per l’anno 2014)
Andrea Buscaglia (già associato LeG per l’anno 2014)
Armando Lanaro
Gabriella Pugliese (associatasi in sede di assemblea)
Maurizio Manca (già associato LeG per l’anno 2014)
Giovanni Tinella
Carlo D’Arrigo (già associato LeG per l’anno 2014)
Francesca Negrotto Cambiaso (associatasi in sede di assemblea)

Presiede l’assemblea Alessio Caprari, eletto all’unanimità presidente e coordinatore del Circolo (d’ora in poi “Coordinatore”), sub conditione di conferma da parte del Presidente del Consiglio di Presidenza di LeG, come da statuto; si eleggono Andrea Pappalardo e Saverio D’Auria, rispettivamente segretario e tesoriere.

Previa rapida presentazione da parte dei presenti, il Coordinatore dà lettura del Manifesto Costitutivo di LeG (in precedenza distribuito ai convenuti, unitamente allo Statuto e al Regolamento dei circoli territoriali), riassumendo i motivi che hanno spinto alla costituzione del Circolo, già oggetto di scambi di corrispondenza ed incontri preliminari.

Invitati a ciò, i presenti animano uno scambio di riflessioni di carattere generale circa le aspettative nutrite nei confronti del Circolo, la cui attività – risulta dalle considerazioni espresse – ben può attagliarsi alle iniziative di altre associazioni già presenti sul territorio e con cui poter condividere l’organizzazione di eventi di carattere sociale e culturale.

Tra i vari interventi, si registrano quelli di Alessia Biava, Donovan Mesanovic e Giovanni Tinella, che esprimono l’interesse nei confronti di LeG, la prima parlando dei suoi precorsi nel Movimento Federalista Europeo, i secondi indicando nell’insufficienza di “libertà” e “giustizia” nelle rispettive regioni d’origine, nel meridione d’Italia, la molla per cercare un riscatto attraverso iniziative concrete da portare avanti, anche da Ginevra.
Successivamente, Alfiero Nicolini porta il saluto della sezione ginevrina dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani.
In seno alla discussione sulle prime attività da intraprendere, Armando Lanaro sottolinea l’importanza di promuovere innanzitutto l’associazione sul territorio e, soprattutto, il dibattito interno sulle tematiche che si vogliono proporre, perché il circolo sia – in primis – occasione di confronto tra gli associati e di crescita politica.
Maurizio Manca interviene per rilevare come LeG sposi esplicitamente ed implicitamente (attraverso la sua storia di battaglie e di collaborazione con determinate personalità della politica e della cultura) alcuni principi nei quali gli associati dovrebbero necessariamente riconoscersi. Segue breve dibattito sulla necessità di mantenere sempre e comunque vivo il confronto critico delle idee degli associati, nel rispetto dei suddetti principi.
In ogni caso, si condivide l’importanza di scegliere delle aree tematiche su cui concentrare gli sforzi, grazie al contributo di uno o più gruppi di lavoro dedicati; in tal rispetto, possibile oggetto di attenzione del Circolo per i prossimi mesi potrebbe essere il tema “la corruzione”, perché già tema dell’anno di LeG a livello nazionale italiano; Giovanni Tinella propone che venga conferito un taglio di carattere economico all’indagine sul tema corruzione, valutandone gli effetti sulla collettività.
A seguire, per l’anno 2015, è proposto il tema “riforme e democrazia diretta”, con riferimento al confronto tra la realtà italiana e la realtà svizzera, nonché alla luce del dibattito sul referendum sulle riforme costituzionali in Italia; in tale prospettiva, si valuterà l’organizzazione di una conferenza, con l’augurata partecipazione di eminenti esponenti delle istituzioni, delle università e dell’opinione pubblica (senza carattere esaustivo ed a titolo di esempio, sono emersi i nomi di Bruno Tinti, Andreas Gross, Giorgio Malinverni, Roberta De Monticelli).
Infine, Saverio D’Auria suggerisce un ciclo di lezioni da tenere presso le scuole di lingua italiana ed avente ad oggetto la Costituzione italiana, verosimilmente agli inizi di giugno, in occasione della festa della Repubblica; allo scopo, sarebbe opportuno proporre l’iniziativa nel breve periodo, per permettere di inserire (eventualmente) l’iniziativa stessa nei calendari scolastici in tempo utile.

Alle ore 23.30, l’assemblea è sciolta.

Il Coordinatore                        Il Segretario

Alessio Caprari                        Andrea Pappalardo

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.