“Laicità nelle istituzioni”: un corso nazionale a Ravenna di Libertà e Giustizia

Il 20 e 21 settembre prossimi si terrà a Ravenna un corso nazionale sul tema “Laicità nelle Istituzioni di interesse pubblico” nell’ambito delle Scuole di Formazione Politica di Libertà e Giustizia, organizzato dal circolo di Ravenna con il patrocinio del Comune di Ravenna, del Dipartimento Beni Culturali dell’università di Bologna e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

I temi proposti sono di estremo interesse e culturalmente molto stimolanti: interessano dalla politica alla laicità nello Stato, alla bioetica, a scuola e insegnamento, famiglia, religione e rete. I relatori, di alto profilo, sono in maggioranza docenti di università italiane e straniere: la filosofa Roberta De Monticelli, la sociologa Chiara Saraceno, la giornalista e presidente di LeG Sandra Bonsanti, il politologo Maurizio Viroli, lo storico Roberto Balzani, il docente di Diritti umani e storico del diritto internazionale Gustavo Gozzi, l’esperto di bioetica Carlo Flamigni, il giornalista, autore e conduttore radiofonico Luca Bottura, lo storico e scrittore Alessandro Luparini e il teologo Paolo Ricca.

Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, come da delibera del 10 settembre, sarà possibile offrire 15 borse di studio a studenti universitari di età compresa fra i 19 e 26 anni, senza distinzione di facoltà o corso e provenienza geografica, a totale copertura della quota di partecipazione, escluse le spese di viaggio per raggiungere la sede del corso.

Martedi’ 16 settembre scadono i termini di accettazione delle candidature. I 15 studenti che usufruiranno della borsa di studio verranno scelti insindacabilmente da una commissione composta dalla Presidenza di Libertà e Giustizia e dal Comitato organizzatore. Sul sito dell’associazione al link http://www.libertaegiustizia.it/la-scuola-di-ravenna-2014/ è pubblicato il programma dettagliato: tematiche, relatori e modulo di iscrizione che dovrà essere compilato in ogni sua parte e integrato con un cv e lettera motivazionale.

Per informazioni: Libertà e Giustizia 02 45491066

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

 caratteri massimo. Il testo eccedente verrà troncato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>