Un Paese senza

09 Set 2014

Carmine Saviano

La nota di Libertà e Giustizia. Un Paese senza legge elettorale. Senza opposizione. Senza due giudici della Corte Costituzionale. Senza verità sulle stragi e senza Costituzione: stravolta da una riforma che “riscrive, stravolgendo”. Sandra Bonsanti, presidente di Libertà e Giustizia, diffonde una nota, “Un Paese senza”. L’articolazione, per punti, dei “ritardi italiani”. Perché a “un piccolo e anziano gufo non si può chiedere di conoscere il futuro oltre questa notte”.

Ecco la lettera di Sandra Bonsanti

Non so se nel mondo cosìdetto “civile” vi siano altri casi simili al “caso Italia”, un Paese senza.

1)   Senza una legge elettorale. Quella con cui si è votato l’ultima volta è stata dichiarata “incostituzionale” nel dicembre del 2013 dalla Corte costituzionale. Se ci fosse l’esigenza (chi può escluderla in assoluto?) di nuove elezioni dovremmo o rinunciarci o votare con dio solo sa quale marchingegno. In Toscana, regione leader del porcellum, si sta per votare una nuova legge elettorale, detta Toscanellum che fa rimpiangere la prima.

2)   Da questa situazione deriva il fatto che alcuni considerano questo Parlamento delegittimato, altri lo pensano e non lo dicono, altri ancora pensano che possa fare solo alcune cose e non altre.

3)   Corte Costituzionale e Consiglio Superiore della Magistratura: mancano due giudici della Consulta e otto componenti del Csm, indicati dal parlamento. Domani nuova riunione in seduta comune. Per la Corte che dovrà esaminare anche la fondamentale riscrittura della seconda parte opera del governo, si parla di due giudici, come Luciano Violante per la ex sinistra e l’avvocato di Berlusconi o chi per lui per la destra. Personaggi comunque già schierati e ispiratori diretti del progetto in questione.

4)   In sostanza stiamo passando mesi e anni senza una Costituzione, che sia legittimata dalla classe politica. Non così dal popolo italiano che si espresse nel 2006, dando alla carta una solenne e pensavamo definitiva legittimazione. Molti costituzionalisti ritengono che l’attuale riscrittura da parte del governo leda la volontà espressa dai padri fondatori con l’articolo 138: la Costituzione può essere “rivista”, non stravolta.

5)   Siamo un Paese senza opposizione. Pd e Forza Italia sono sempre più legati da un abbraccio che prevede la diminuzione delle garanzie fondamentali, diminuzione di autonomia della magistratura, bavagli piccoli o grandi all’informazione (il silenzio di Renzi sul destino de L’Unità è inquietante). I due partiti sono legati da un patto oscuro al quale si dice non siano estranei, oltra a tutto il resto, anche interessi commerciali di almeno uno dei due contraenti: la sorte della Tv berlusconiana.

6)   Chi dissente è disprezzato ed emarginato: sia fuori dalla politica che dentro i due partiti alleati. Il maggior partito italiano è guidato da un segretario incline al comando solitario. In sostanza, un segretario senza segreteria.

7) Un paese senza “verità”: il potere occulto ha lasciato una scia di morti di cittadini e servitori dello Stato, che comincia dal dopo guerra e arriva ai giorni nostri. Costituisce la pagina più nera della nostra storia e non c’è la volontà autentica di conoscerla e fare giustizia.

8) I “senza” di questo “Paese senza” possono comunque continuare. Ne ho solo elencati alcuni. Che sorte possa essere la nostra non so davvero dirlo.

A un piccolo e anziano gufo non si può chiedere di conoscere il futuro oltre questa notte

Qui il sito di Libertà e Giustizia

twitter: @carminesaviano

Il sito di Repubblica

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.