Messina e Ravenna: le scuole di LeG

31 Lug 2014

Partono a settembre due scuole di formazione politica organizzate dai circoli di Messina e Ravenna . L’economia e la democrazia viste nell’ottica isolana e del mezzogiorno sarà il tema della scuola siciliana, a Ravenna si parlerà invece di “laicità”.

In tempi di instabilità politica, istituzionale e sociale, Libertà e Giustizia punta sulla formazione dei giovani e meno giovani. E’ di ieri il rapporto Svimez presentato alle Camere in cui si descrive un Sud sempre più povero, così come è sempre di grande attualità nel nostro Paese la mancanza di “laicità” nelle istituzioni pubbliche, che si parli di scuola, di famiglie, nuove famiglie o di bioetica.

Partono a settembre due scuole di formazione politica organizzate dai circoli di Messina e Ravenna. L’economia e la democrazia viste nell’ottica isolana e del mezzogiorno sarà il tema della scuola siciliana, a  Ravenna si parlerà invece di “laicità”.

montalbano-300x150La scuola di Messina 2014

Pensare globalmente – agire localmente II Edizione
Focus
Economia e democrazia in Sicilia e nel Sud Italia

Scuola di Formazione politica Libertà e Giustizia Circolo di Messina

Montalbano – 12/14 settembre 2014

La seconda edizione della Scuola di Cultura Politica, organizzata da LeG Messina in collaborazione con LeG Palermo, si sposta nel paese di Montalbano Elicona, centro antichissimo e ben restaurato di una Sicilia poco nota, selvaggia e verde, disseminata di testimonianze del passato, dai cuburri a tholos, ai megaliti dell’Argimusco a splendidi edifici sacri. I lavori della Scuola si terranno nel Castello che fu residenza estiva di Federico II d’Aragona.

La Scuola ha lo scopo di delineare un nuovo meridionalismo a partire da un’analisi storica dei mali della società meridionale e da una ricognizioni realistiche delle possibilità di crescita civile ed economica nel contesto euro-mediterraneo. LeG Messina e LeG Palermo intendono in tal modo introdurre nel linguaggio della nostra associazione anche questo tema, rimosso dalla politica e dalla discussione nazionale. All’analisi storico-economica si affianca anche una riflessione umanistica sull’identità culturale del meridione e della Sicilia in particolare.

I relatori (Emanuele Felice, Alessandro Albanese, Giacomo D’Arrigo, Enzo Vetrano, Stefano Randisi, Rita Barbera, Giusi Furnari Luvarà più un altro in attesa di conferma) discuteranno in appositi gruppi di lavoro a livello seminariale con i partecipanti, i quali inoltre avranno a disposizione una specifica sessione per proporre le loro idee che diventeranno così parte effettiva di una riflessione politica comune.

Per info: Santi Di Bella – coordinatore del circolo di Messina
messina@libertaegiustizia.it

Il programma

I docenti

La modalità d’iscrizione

RAVENNA_SCUOLALa scuola di Ravenna 2014

Laicità nelle istituzioni di interesse pubblico

Scuola di Formazione politica Libertà e Giustizia Circolo di Ravenna

Ravenna – 20-21 settembre 2014

Libertà e Giustizia ha messo in programma, per il 2014, nell’ambito della Scuola di Formazione Politica, un corso incentrato sul tema della Laicità che si terrà a Ravenna nei giorni 20 e 21 settembre con il patrocinio del Comune di Ravenna, dell‘Università di Bologna e il contributo del locale Circolo.

L’argomento è di grande interesse e, soprattutto, di pressante attualità; per offrire ai partecipanti spunti di riflessione sicuramente validi abbiamo chiesto a diversi relatori (da Roberta De Monticelli a Carlo Flamigni, da Maurizio Viroli a Sandra Bonsanti a Chiara Saraceno, solo per citarne alcuni) di alta professionalità, di portare il loro contributo nelle aree di rispettivo interesse. Ampio spazio verrà dedicato alla discussione in modo da soddisfare le curiosità e dare risposta ai quesiti che una audience precipuamente costituita da giovani studenti universitari, ma non solo, potrà porre.

Per info: Marinella Isacco – Coordinatrice del circolo di Ravenna
ravenna@libertaegiustizia.it

Il programma

Modalità di iscrizione

 

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.