Quale futuro per l’Europa

08 Apr 2014

Il Circolo LeG di Milano organizza un dibattito sul tema “Quale futuro per l’Europa. Come rispondere all’ondata di nazional-populismi”. È importante che la società civile ponga attenzione su questi temi, affinché i problemi degli stati europei trovino soluzioni dentro l’Europa. L’incontro, aperto al pubblico e a ingresso gratuito, avrà luogo giovedì 10 aprile 2014, alle ore 17 presso il Circolo della Stampa di corso Venezia 48 a Milano (MM Rossa fermata Palestro).

unione_europeaIl Circolo LeG di Milano organizza un dibattito sul tema “Quale futuro per l’Europa. Come rispondere all’ondata di nazional-populismi”.

Stiamo assistendo alla nascita di neopopulismi e neofascismi, che, approfittando della difficile congiuntura economico-finanziaria e dei cambiamenti in atto nella società, provano a indurre i cittadini europei a fughe all’indietro rovinose, riportando la storia agli stati-nazione. È importante che la società civile ponga attenzione su questi temi, affinché i problemi degli stati europei trovino soluzioni dentro l’Europa.
Le elezioni europee del 25 Maggio saranno un appuntamento importante per il futuro dell’Europa. I risultati, con i nuovi assetti politici, saranno decisivi e detteranno i tempi dell’evoluzione verso una Federazione di Stati europei. Da queste elezioni nasceranno nuovi partiti politici europei, verrà rafforzata l’attività legislativa del Parlamento Europeo, discenderà la scelta del Presidente della Commissione Europea e si potranno finalmente fondare i pilastri dell’Europa federale, l’unione bancaria, fiscale, economica e politica.
L’incontro, aperto al pubblico e a ingresso gratuito, avrà luogo giovedì 10 aprile 2014, alle ore 17 presso il Circolo della Stampa di corso Venezia 48 a Milano (MM Rossa fermata Palestro).

Interverranno, proponendo ciascuno dalla propria prospettiva, diversi spunti per credere e lavorare per il futuro dell’Europa:

Roberta De Monticelli (Facoltà di Filosofia dell’Università “Vita e Salute” San Raffaele): La filosofia incarnata: perchè realizzare l’Europa è il nostro compito
Antonio Longo (Movimento Federalista Europeo, Direzione Nazionale): I cittadini per un piano europeo di sviluppo
Antonio Padoa Schioppa (Professore emerito di storia del diritto all’Università di Milano): Prospettive di evoluzione istituzionale e costituzionale dell’Unione Europea
Fabrizio Spada (Capo della Rappresentanza della Commissione Europea a Milano): Prospettive del programma Europeo 2020 e del programma Horizon 

Scarica la locandina

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.