Il dialogo tra Rusconi e Zagrebelsky su Renzi e Costituzione

08 Apr 2014

zagrebGustavo Zagrebelsky risponde su “La Stampa” di martedì 8 aprile all’appello/editoriale scritto due giorni fa dal suo collega dell’Università di Torino, il professor Gian Enrico Rusconi, in merito alla denuncia di Libertà e Giustizia contro le riforme istituzionali del governo Renzi. L’editoriale di Rusconi partiva con un elogio di Rodotà e Zagrebelsky, definiti “i migliori”, rimarcando però i limiti del loro appello contro la svolta autoritaria prefigurata dall’accordo tra l’attuale presidente del Consiglio e Berlusconi.
Il presidente di Libertà e Giustizia evidenzia come Rusconi abbia colto un punto vero del dissidio con Renzi, ovvero il conflitto generazionale tra i “giovani” ansiosi di cambiamento e i “vecchi” timorosi di modifiche sbagliate. Zagrebelsky definisce anche un po’ “tranchant” l’appello, anche se nel merito ne difende i contenuti. “E’ un insieme di elementi che formano un quadro inquietante: la riduzione del Senato ad un ibrido non politico; una legge elettorale che comprime il pluralismo con soglie “assurde”; deputati nominati dalle segreterie che faticano a mostrare la loro libertà di rappresentanti; il crollo dei partiti da cui emerge solo la leadership personale; una riforma strisciante, ma non dichiarata, della forma di governo”.
Il presidente di Libertà e Giustizia critica la presunzione del presidente del Consiglio, rimarcando di non intravedere alcun disegno generale su cui discutere. Un’ostilità al dialogo che per Zagrebelsky rende giustificato l’appello, anche perché per Renzi discutere con lui significa solo dirgli di sì. Per il presidente emerito della Corte Costituzionale dire sì a questa riforma significa assumersi una grande responsabilità, e Zagrebelsky non si dice per nulla imbarazzato dall’appoggio di Grillo all’appello di Libertà e Giustizia, rimarcando di vedere in questo giudizio un elemento di intolleranza.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.