“E’ meglio perdere in piedi che vincere in ginocchio”

31 Mar 2014

Sottoscrivo, senza dubbio alcuno. Siamo di fronte all’ultimo paradosso italiano. Riusciremo a fermare, questa volta, lo stravolgimento della Costituzione che nel 2006 – non un secolo fa – abbiamo impedito a Berlusconi di compiere?
Pensavamo che i partiti – almeno alcuni – avessero compreso che la Costituzione “va maneggiata” con prudenza e con giudizio. Non è così. Neppure il PD ha compreso il significato della lezione del 2006. Oggi si mette in discussione il Senato con proposte che giustamente il presidente Grasso critica in modo severo.
Ma in agenda c’è già il rafforzamento dei poteri del governo e del primo ministro, anticamera, di fatto, di una Repubblica presidenziale che vede nel Parlamento un ostacolo perditempo. “Governare con questa Costituzione è un inferno”, disse Berlusconi. “Governare con questo Parlamento fa perdere del tempo”, dice Renzi.
Sono – questi – i corsi e ricorsi di una atavica italiana antipatia per la politica. I costi della politica non sono il problema, sono il pretesto.
Lo tsunami Renzi troverà questa volta qualche argine, come mi auguro? Oscar Luigi Scalfaro nei momenti di sconforto e di buio ci diceva, parafrasando Camus : “E’ meglio perdere in piedi che vincere in ginocchio”. In tanti o in pochi si farà e si dirà quello che si deve, in piedi.
Come molto bene Libertà e Giustizia sta da anni facendo.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.