Riforme: è la via italiana al presidenzialismo imperfetto?

24 Mar 2014

All’incontro con Nadia Urbinati, politologa e socia di LeG, c’erano tantissime persone. E’ iniziato un dibattito teso e partecipato sulle annunciate modifiche alla composizione e al ruolo del Senato. Composto da governatori e sindaci itineranti, ruolo di “garanzia”… tutto il pacchetto di riforme, incluso quella elettorale, forse porterà ad un sistema monocamerale nel quale una coalizione (o forse un unico partito) potrebbe avere una schiacciante maggioranza.

Bologna2La riforma elettorale e quelle costituzionali del Senato e delle competenze legislative Stato/Regioni si sono intersecate e aggrovigliate in un’unica matassa. Sono riforme che hanno priorità diverse e che potevano essere affrontate separatamente. Col risultato che ora ci sono anche problemi di sincronizzazione temporale delle riforme stesse. Alla fine ci sorge il dubbio che forse bisogna cominciare col riformare i riformatori…

All’incontro con Nadia Urbinati, politologa e socia di LeG, c’erano tantissime persone e tutti, compreso il sottoscritto, siamo stati presi alla sprovvista quando la professoressa che insegna alla “Columbia University” ha esordito annunciando: oggi non spiego, interrogo…
Ai bei tempi si sarebbe sparso il terrore in aula ma stavolta eravamo tutti preparati ed è iniziato un dibattito teso e partecipato sulle annunciate modifiche alla composizione e al ruolo del Senato.
Composto da governatori e sindaci itineranti, ruolo di “garanzia”… tutto il pacchetto di riforme, incluso quella elettorale, forse porterà ad un sistema monocamerale nel quale una coalizione (o forse un unico partito) potrebbe avere una schiacciante maggioranza.
E’ la via italiana al presidenzialismo imperfetto?
Ci siamo interrogati sul tema e abbiamo convenuto che occorre fare qualcosa, riformare gli apprendisti riformatori, chiedere a gran forza una legge che definisca cos’è un partito e i requisiti minimi di etica, legalità e democrazia per cui un'”associazione non riconosciuta, priva di personalità giuridica e con limitata autonomia patrimoniale” si possa definire tale e possa accedere ai finanziamenti pubblici.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.