Il Cavaliere incandidabile

20 Mar 2014

Rossella Guadagnini Consiglio di Direzione Libertà e Giustizia

berlusconi_palazzo_ChigiIl troppo stroppia. Un Berlusconi in “stato di grazia” alle elezioni Europee di fine maggio? Lo dice anche il proverbio, lo dice la saggezza popolare. Il troppo è troppo. Il verbo ’stroppiare’ (o storpiare) significa “deformare, rovinare, danneggiare”: qui è interpretato come sinonimo di esagerare, essere troppo. Un’iperbole, insomma, anche per l’ex Cavaliere, a cui comunque va riconosciuto di raggiungere inimitabili vertici di grottesco. Li vuol far raggiungere anche all’Italia? Probabilmente sì. Un intento serissimo del padre-Patriot, pronto a silurare la qualsiasi pur di raggiungere il suo scopo. Quale? Emanare, lui direttamente, le tavole della legge, le pandette berlusconiane. La scuola pandettistica, infatti, assunse due dogmi fondamentali: la sacralità della proprietà privata e la signoria della volontà dell’individuo.
I nodi vengono al pettine. La Commissaria Europea alla Giustizia, Viviane Reding, ha detto con chiarezza che Berlusconi è incandidabile secondo i regolamenti Ue. Il nostro Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, no. Ancora no? Forse no? No, chissà? Comunque, prima o poi, dovrà affrontare la questione. Non c’è rimedio. Rispetto al rispetto della legge, che forza può avere l’argomento che una parte di cittadini l’abbia votato? Nessuna. La sentenza di condanna di SB per frode fiscale è definitiva, emessa della Corte di Cassazione, terzo grado del giudizio, salito sul podio. Una sentenza comminata “in nome del Popolo Italiano”, quello che ha votato per SB e quello che, invece, non ha votato per lui.
Avere il colpo in canna. L’interdizione di due anni dai pubblici uffici, a partire da subito, decisa ieri sera dalla Corte di Cassazione, dopo una seduta fiume dalle 17,30 alle 22, non lascia dubbi: l’ex Cavaliere non può candidarsi. Una sentenza quest’ultima che chiude l’appendice processuale del caso Mediaset e non è “una preclusione ideologica” come lamentano i berluscones, più che mai decisi a raccogliere firme per la grazia da presentare al Capo dello Stato, Napolitano. E, del resto, come potrà ripresentarsi, Matteo Renzi il nuovista, ai leader europei con Berlusconi in canna come un colpo inesploso? Che dirà, “ecco il mio nuovo alleato del nostro nuovo Paese per fare le nuove riforme”? Il condannato interdetto e graziato, che risorge come un Lazzaro redivivo. Purché maldestramente la canna non la rivolga contro se stesso e il colpo esploda. Boom! Il Cavaliere? Inesistente.

Giornalista e blogger, si occupa di hard news con particolare interesse ai temi di politica, giustizia e questioni istituzionali; segue vicende di stragismo, mafia e terrorismo; attenta ai temi culturali e sociali, specie quelli riguardanti le donne.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.