Revochiamogli il titolo di Cavaliere

19 Mar 2014

Massimo Marnetto

Confermata la frode, confermata l’interdizione, sembra che finalmente questa vicenda di B. abbia avuto una conclusione. E invece manca ancora qualcosa: la revoca del titolo di Cavaliere del Lavoro. Pertanto, come cittadini, chiediamo che si attivi al più presto la procedura di revoca a Berlusconi del titolo di “Cavaliere” per indegnità.

Berlusconi TribunaleConfermata la frode, confermata l’interdizione, sembra che finalmente questa vicenda di B. abbia avuto una conclusione.
E invece manca ancora qualcosa: la revoca del titolo di Cavaliere del Lavoro.
E’ intollerabile che un frodatore – sotto processo per altre gravi accuse di corruzione,  prostituzione minorile ed altro – possa ancora fregiarsi di questa onorificenza, che illustri Italiani hanno conseguito con merito.
Infatti, il primo requisito (lettere a) previsto per poterla concedere è “aver ottenuto una specchiata condotta civile e sociale” (art. 3 della legge 194/1986). Inoltre, è richiesto di “aver adempiuto agli obblighi tributari” (lett. c). Infine, la stessa norma prevede (art.13) che “Incorre nella perdita dell’onorificenza l’insignito che se ne renda indegno”.
Pertanto, come cittadini, chiediamo che si attivi al più presto la procedura di revoca a Berlusconi del titolo di “Cavaliere” per indegnità.
Per eliminare un macroscopico abuso.
E per restituire il giusto prestigio ad un titolo che cittadine e cittadini esemplari hanno ottenuto con il loro impegno e correttezza.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.