Lorenza Carlassare: “Napolitano avrebbe dovuto obiettare prima di firmare le nomine”

06 Mar 2014

La costituzionalista Lorenza Carlassare – membro del Consiglio di presidenza di Libertà e Giustizia e del comitato dei saggi nominato da Napolitano all’inizio del governo Letta – critica in un articolo pubblicato sul sito di Libertà e Giustizia la nomina dei sottosegretari, muovendo un appunto al Presidente della Repubblica

La costituzionalista Lorenza Carlassare – membro del Consiglio di presidenza di Libertà e Giustizia e del comitato dei saggi nominato da Napolitano all’inizio del governo Letta – critica in un articolo pubblicato sul sito di Libertà e Giustizia la nomina dei sottosegretari, muovendo un appunto al Presidente della Repubblica: “Sarebbe stato forse opportuno – spiega – che il Capo dello Stato, superando ogni legittima preoccupazione per i delicati equilibri politici, avesse mosso obiezione prima di apporre la sua firma: l’esistenza dell’art. 54 l’avrebbe giustificato”.

“L’art. 54 – spiega la Costituzionalista – che è principio cardine della nostra Costituzione, e rimane come barriera invalicabile contro il degrado definitivo, sempre attivabile purché lo si voglia davvero: non mancano istituzioni di garanzia nel nostro sistema costituzionale. Penso in particolare al Presidente della Repubblica e ai margini di intervento che gli sono costituzionalmente consentiti nell’esercizio del suo difficile ruolo.

Prerogative e preclusioni legate al ruolo del Capo dello Stato che in questo caso specifico la Carlassare spiega così: “E’ certo che, non essendo organo politico ma istituzione di garanzia cui ogni scelta politica è rigorosamente preclusa non può ingerirsi nella composizione del governo per imporre personali vedute nella nomina di ministri o sottosegretari. Ma il discorso è diverso quando sia in gioco la sua funzione di garanzia”.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.