Sandra Bonsanti: un’altra Europa, un sogno che con Tsipras si può realizzare

07 Feb 2014

Rossella Guadagnini Consiglio di Direzione Libertà e Giustizia

Oggi il leader greco di Siryza, Alexis Tsipras, è a Roma, al Teatro Valle occupato. Abbiamo chiesto a Sandra Bonsanti che ne pensa di lui a capo di una lista civica da presentare in Italia alle prossime elezioni Europee. Vorrei un’Europa che riuscisse a rafforzare ogni singola nazione su radici che rispondano al sogno di Ventotene e alle Costituzioni nate dopo il fascismo. Come Gustavo Zagrebelsky, anche Sandra Bonsanti ha firmato a titolo personale, decidendo di non coinvolgere tutta l’associazione.

tsiprasOggi il leader greco di Siryza, Alexis Tsipras, è a Roma, al Teatro Valle occupato. Abbiamo chiesto a Sandra Bonsanti che ne pensa di lui a capo di una lista civica da presentare in Italia alle prossime elezioni Europee.
Sandra Bonsanti perché intende aderire all’appello lanciato da un gruppo di intellettuali (Camilleri, Flores d’Arcais, Gallino, Spinelli, Revelli e Viale) su www.micromega.net per una lista civica con Tsipras alle prossime Europee?
Mi pare che Tsipras sia tra i pochissimi oggi in grado di parlare alla disperata ricerca di valori e di giustizia che è oggi la nostra compagna di strada.
Come mai preferisce farlo in forma privata?
Sono presidente di Libertà e Giustizia: non posso impegnare la totalità dell’associazione in attesa delle candidature e della lista vera e propria. Non posso decidere per tutti e LeG non ha mai sostenuto formalmente una lista elettorale, come previsto dai Garanti. Non escludo che sia possibile in un secondo momento, avendo tempo di fare una vera e propria consultazione interna.
Com’è l’ Europa che vorrebbe?
Vorrei un’Europa che riuscisse a rafforzare ogni singola nazione su radici che rispondano al sogno di Ventotene e alle Costituzioni nate dopo il fascismo.
E questo sogno si può realizzare?
Dobbiamo provarci. Sono passati settant’anni dal 1944, anno in cui cominciammo a vivere nella libertà che i nostri padri ci consegnavano, riconquistandola metro per metro, pagando con la vita. La libertà oggi è dignità e lavoro.

Giornalista e blogger, si occupa di hard news con particolare interesse ai temi di politica, giustizia e questioni istituzionali; segue vicende di stragismo, mafia e terrorismo; attenta ai temi culturali e sociali, specie quelli riguardanti le donne.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.