Bruno Tabacci: “Con l’Italicum vincerà Berlusconi, Casini lo ha capito”

03 Feb 2014

In un’intervista all’Unità, Bruno Tabacci dice che con l’Italicum, Berlusconi avrà gioco facile. Casini che ha sempre avuto una concezione fungibile delle alleanze, lo ha capito bene. Per questo si è riavvicinato a Forza Italia.

Bruno Tabacci si tira la pelleDice di conoscere Casini da una vita, di capire i significati delle sue mosse e del suo addio al sogno centrista: “Pier ha sempre avuto una concezione fungibile delle alleanze” Chi parla è Bruno Tabacci, leader del Centro Democratico che all’Unità confida: “Con l’Italicum Berlusconi avrà gioco facile”.

Se l’amico Pier tornerà nella casa del centrodestra lui, Tabacci, vede il suo futuro nel fronte opposto: “Lo dico da tempo. Ho partecipato alle primarie del centrosinistra e fondato Cd per rafforzare l’area centrale nello schema di un’alleanza con il Pd”.
E aggiunge: “Organizzeremo il centro in un centrosinistra moderno, riformatore, europeo, distante dalla destra populista”. Collocazione e protagonisti vecchi e meno vecchi: “Penso a Dellai, Olivero, Bombassei, Mario Mauro. Passera? Se vuole impegnarsi c’è spazio”.

Certezze e timori perché il leader di Cd ha un sospetto: “Temo un bis di Veltroni con il Pd che vuole rappresentare tutto. L’accoglienza di Sel a Bonaccini, la considerazione del centro allo zero qualcosa dimostrano una capacità di aggregazione molto modesta”.

Alleanze più o meno rischiose – secondo Tabacci – che potrebbero portare a un solo risultato: la vittoria di Berlusconi: “Con questa legge elettorale la mia opinione è che il Cav avrà gioco facile. Renzi si illude se vuole riproporre lo schema dell’uomo solo al comando.

Opinioni condivise anche dal segretario di Scelta Civica Stefania Giannini:”Casini – dice intervistata dal Corriere della Sera e dal Mattino – non è una sorpresa, mi sembra coerente con una posizione politica che si è sempre basata sul tatticismo, sulla ricerca di una collocazione migliore per la propria sigla”, Scelta civica invece si prepara a un’alleanza di centrosinistra.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.