Ciclo di lezioni su “L’Europa e i giovani”

europagiovaniPartirà il prossimo 31 gennaio il ciclo di lezioni “L’Europa e i giovani” promosso dal circolo Libertà e Giustizia di Milano e dall’ANPI di Cinisello Balsamo, presso l’Istituto Montale del Parco Nord a Cinisello Balsamo. Docenti universitari, economisti e rappresentanti delle istituzioni europee saranno i relatori di cinque lezioni che, da gennaio a maggio, ruoteranno intorno a tre nodi fondamentali tra loro interconnessi: Europa, giovani e crisi. Nei periodi di crisi è fondamentale la capacità di fare massa critica, favorire gli scambi formativi a livello europeo e cogliere, al di là delle strade convenzionali le nuove opportunità che possono presentarsi. Il primo incontro “L’UE dai padri fondatori al Trattato di Lisbona” approfondisce la genesi dell’Unione Europea con uno sguardo prospettico sul percorso ancora da compiere anche in vista delle prossime elezioni del maggio 2014.
Gli incontri successivi sono programmati per febbraio“Un patto europeo per la sostenibilità culturale” -, aprile“Come uscire dalla crisi in Europa e in Italia” e “I giovani in circolazione con Erasmus” e si concluderà a maggio con una lezione dedicata a “Le opportunità di lavoro in Europa: start-up ed economie alternative”.

Scarica il programma completo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

 caratteri massimo. Il testo eccedente verrà troncato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>