Progetto “Costituzione e legalità”

pescaraIl Circolo LeG di Pescara ha inaugurato il 16 dicembre l’avvio di un importante progetto dal titolo “Costituzione e legalità”, organizzato con il contributo dell’ Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (A.N.P.I. Comitato provinciale Pescara – “Ettore Troilo”), dell’ Associazione Mazziniana Italiana (A.M.I. Sezione di Pescara “Federico Galli – Gianni Merciaro”) e reso possibile anche per l’apporto di Fondazione Pescarabruzzo, Comune di Caramanico Terme e Gestione Trasporti Metropolitani.
Si tratta di una serie di incontri-dibattito con e degli studenti di Istituti secondari di II grado e in particolare: l’ ITCG “Aterno-Manthonè” , il Liceo “G. Marconi”, l’Istituto Tecnico “Tito Acerbo”, l’I.I.S. “Di Marzio-Michetti”, il Liceo classico “G. D’Annunzio” di Pescara e il Liceo scientifico “C. D’Ascanio” di Montesilvano.
Dopo il primo incontro-dibattito, sul tema “STORIA” che ha visto Enzo Fimiani, storico e direttore della Biblioteca Provinciale Pescara come relatore e conduttore, martedì 14 gennaio, presso l’Aula Magna del liceo G. Marconi, si è svolto il programmato secondo incontro del progetto sul tema “COSTITUZIONE”. Il prof. Florideo Matricciano, dirigente del liceo G. Marconi, nel dare il benvenuto ai 107 studenti presenti, su 122 iscritti, ed ai circa 15 adulti, fra insegnanti e organizzatori, ha sottolineato la valenza culturale e formativa dell’iniziativa a cui anche il proprio Istituto partecipa con molto interesse. Ha condotto i lavori la prof.ssa Rosanna Baldari, di Libertà e Giustizia circolo di Pescara-Abruzzo, la quale, dopo aver accolto i partecipanti al progetto, tra cui gli studenti del liceo scientifico “C. D’Ascanio” di Montesilvano, purtroppo assenti al primo appuntamento, ha ringraziato e presentato il relatore del secondo incontro, dott. Nicola Trifuoggi già capo della Procura della Repubblica di Pescara. la giornata ha visto anche la presenza di  Mario Mazzocca , Sindaco del Comune di Caramanico Terme, che ha fornito 150 copie della Costituzione Italiana e Pasquale Miniero, di A.M.I Pescara, che ha distribuito la brochure “La conquista della libertà”. Il seguitissimo intervento del dott. Nicola Trifuoggi si è focalizzato sui riferimenti storici che hanno portato alla promulgazione della Costituzione Italiana, sulla struttura della stessa e su alcuni articoli, quale ad esempio l’articolo 2, che a tutt’oggi la connotano come una tra le migliori Carte Costituzionali del mondo. Estremamente interessante anche la narrazione degli interventi di abruzzesi e della terra d’Abruzzo nella storia nazionale. Dopo una breve pausa , gli alunni hanno vivacizzato l’incontro con numerose domande su cui si è soffermato il relatore.

Nel ringraziare tutti, gli organizzatori comunicano l’attivazione di una pagina Facebook dedicata al progetto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

 caratteri massimo. Il testo eccedente verrà troncato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>