Il silenzio di Capetown

06 Dic 2013

Giulia, 17 anni, milanese, figlia della nostra collega Elena Corsi, sta studiando a Città del Capo. In queste poche righe ci racconta la “sua” morte di Mandela

b089222bdfc690b00479e824fd928dc0Ieri è morto Nelson Mandela. Stamattina il cielo è più azzurro del solito e mi sono svegliata aspettandomi una città impazzita. Il rumore e la musica di Capetown stamattina non c’erano. Ho trovato invece una città sbigottita in un silenzio e una tranquillità quasi irreali. Molti cartelloni, foto e memorial. Una donna, bianca, sull’autobus, un’altra “coloured” davanti a una sua foto piangevano. Una persona a me cara, quando le ho chiesto cosa ne pensava mi ha solo risposto che era vecchio e malato, un’altra “non so, Madiba non lo conoscevo”.
Allora forse è vero, Madiba è morto ma la forza di un pensiero non può morire, e per loro, in fondo, tutto può continuare come prima, come ieri. Io però ho pianto.

 

*Giulia, 17 anni, milanese, figlia della nostra collega Elena Corsi, sta studiando a Città del Capo. In queste poche righe ci racconta la “sua” morte di Mandela

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.