E faccia pubblica ammenda

04 Nov 2013

Nella condotta del ministro Cancellieri con riguardo alla famiglia Ligresti colpisce l’apparente indifferenza per il contrasto, a nostro avviso evidente, tra il ruolo pubblico e i legami privati. Dovrebbe, in Parlamento, fare pubblica ammenda e riconoscere la distanza che corre tra la sua condotta in questo caso e la condotta che si richiede ad un pubblico funzionario del suo livello. Subito dopo, trarne le conseguenze.

Giustizia statuaNella condotta del ministro Cancellieri con riguardo alla famiglia Ligresti colpisce l’apparente indifferenza per il contrasto, a nostro avviso evidente, tra il ruolo pubblico e i legami privati. Quand’anche l’intervento presso gli uffici competenti, al fine di segnalare il caso della detenuta Giulia Ligresti, risultasse inquadrarsi in una serie di analoghi interventi posti in essere dal ministro per detenuti a lei meno vicini, rimane inescusabile la telefonata partita dal ministro e diretta alla moglie di una persona imputata di gravi reati e per ciò stesso da poche ore arrestata. L’improprietà  di questa telefonata, l’incapacità di vedere come la grande responsabilità pubblica di cui il ministro Cancellieri è investito sia inconciliabile con le parole pronunciate in quell’occasione – “non è giusto” “sono a disposizione” – ci fanno ritenere che il ministro Cancellieri dovrebbe, domani in Parlamento, fare pubblica ammenda e riconoscere la distanza che corre tra la sua condotta in questo caso e la condotta che si richiede ad un pubblico funzionario del suo livello. Subito dopo, trarne le conseguenze.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.