Riforme, M5S fa ostruzionismo: voto in aula Senato slitta al 23 ottobre

16 Ott 2013

50 senatori del Movimento 5 Stelle sono intervenuti in aula a Palazzo Madama per 20 minuti a testa in sede di discussione generale, denominando la loro iniziativa ‘costruzionismo’ contro il “tentativo di violentare l’art 138 della Costituzione”.

senatoLoro lo chiamano “costruzionismo“, per tutti gli altri parlamentari è puro ostruzionismo. A prescindere da questioni dialettiche il risultato è uno solo: il voto finale sul ddl costituzionale che istituisce un Comitato parlamentare per le riforme slitta alla prossima settimana, esattamente a mercoledì 23 ottobre, come deciso dalla conferenza dei capigruppo. Il motivo? I 50 senatori del Movimento 5 Stelle sono intervenuti in aula a Palazzo Madama per 20 minuti a testa in sede di discussione generale, denominando la loro iniziativa ‘costruzionismo‘ contro il “tentativo di violentare l’art 138 della Costituzione”.

Il rinvio del voto, tuttavia, è piaciuto non solo ai grillini. “Questa assurda maggioranza ha tentato di forzare ulteriormente i tempi per stravolgere una delle pietre angolari della Costituzione, cancellando ogni residua forma di dibattito, per arrivare al voto entro stasera o addirittura domattina all’alba, dopo una seduta notturna”. Parola del presidente del Gruppo Misto-Sel Loredana De Petris a margine della conferenza dei Capigruppo. “Sinistra Ecologia e Libertà – prosegue De Petris – si è opposta a questo ennesimo tentativo di stravolgere le regole per modificare sbrigativamente e a colpi di maggioranza le fondamenta della Repubblica parlamentare. Ringraziamo il presidente Grasso che ha compreso le nostre motivazioni fissando il voto finale per mercoledì prossimo; rimane tuttavia il rammarico di svolgere un dibattito parlamentare in tempi incredibilmente ristretti”.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.