Intelligente ma non si applica

11 Ott 2013

Più che modificarla, bisognerebbe applicarla. Dal lavoro al fisco, dalla salute all’istruzione, passando per laicità e carceri. Così la politica ha calpestato la Carta. Il 12 ottobre l’Italia scende in piazza per difenderla. Leggi l’articolo su Left

cover 40LeftPiù che modificarla, bisognerebbe applicarla. Dal lavoro al fisco, dalla salute all’istruzione, passando per laicità e carceri. Così la politica ha calpestato la Carta. Il 12 ottobre l’Italia scende in piazza per difenderla.
L’hanno scritta al presente per sottolinearne l’urgenza. Ma non è servito. A 65 anni dalla promulgazione della nostra Costituzione i passaggi più avanzati sono ancora inapplicati: dal diritto al lavoro all’eguaglianza sostanziale, dal ripudio della guerra al diritto d’asilo. Principi altissimi senza alcuna corrispondenza nella realtà, diritti costantemente violati da decisioni e insipienze politiche. Perché mentre voci isolate si sono sempre battute per la piena applicazione della Carta, nei palazzi del potere è spesso prevalsa la tendenza a ignorarla, quando non addirittura a stravolgerla.

Continua a leggere sul settimanale Left distribuito sabato 12 ottobre con l’Unità

 

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.