A PALAZZO DUCALE SI DISCUTE DI COSTITUZIONE

La comunità di San Benedetto al Porto e il circolo genovese di Libertà e Gustizia organizzano, per il prossimo mercoledì 2 ottobre (nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale alle 21), gli incontri “Di sana e robusta costituzione” dedicato a Dino Gallo e a Don Andrea Gallo e “La via maestra: la costituzione” discussione rivolta alla manifestazione di Roma del 12 ottobre.

Ai dibattiti, coordinati dal circolo Libertà e Giustizia, parteciperanno anche il sindaco di Genova, Marco Doria, insieme al giurista Gustavo Zagrebelsky e Maurizio Landini, segretario generale della Fiom-Cgil. Aderisce all’iniziatova anche il Comitato a difesa della Costituzione di Genova.

“L’idea di questo incontro è nata subito dopo il 2 giugno – spiega Domenico Chionetti della Comunità di San Benedetto al Porto – e ci è sembrato il modo giusto per ricordare Andrea e suo fratello Dino. Entrambi partigiani, entrambi legati alla nostra Carta”.

Dino Gallo, nato nel 1922, era stato sottotenente del genio pontieri di Milano quando, l’8 settembre 1943, sceglie di stare con i partigiani, dando vita in Valpolcevera alla brigata Sap, poi chiamata “Paolo Cozzo”.

Dino Gallo è sempre stato presente all’interno delle attività della Comunità San Benedetto al Porto, fondata dal fratello, don Andrea Gallo. Attento e partecipe alle attività della Comunità e ai suoi principi e valori, Dino ha sempre cercato di trasportare all’esterno l’esperienza di San Benedetto, soprattutto tra i giovani.

La Comunità di San Benedetto al Porto parteciperà al corteo di Roma con uno striscione in ricordo di Don Andrea Gallo e invita tutti coloro che lo vorranno a unirsi alla Comunità durante il corteo per far sentire ancor più “viva e vegeta” la testimonianza di Don Gallo a difesa della Costituzione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

 caratteri massimo. Il testo eccedente verrà troncato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>