La nostra Carta è la compagna di strada

25 Set 2013

Nel corso della conferenza stampa per la presentazione della manifestazione del 12 a Roma, Don Ciotti, Landini, Bonsanti e Rodotà chiariscono i punti che verranno ribaditi dal palco di piazza San Giovanni. La nostra Carta è la compagna di strada: per questo, la “Via Maestra”, è una strada in salita ma sapremo percorrerla se ci saranno “continuità, condivisione e corresponsabilità”.

DonLuigiCiotti“La nostra Carta è la compagna di strada: per questo, la Via Maestra”, ci ha detto alla fine del nostro incontro don Luigi Ciotti “è una strada in salita” ma sapremo percorrerla se ci saranno “continuità, condivisione e corresponsabilità”.
Abbiamo cominciato tutto all’insegna della necessità di “difendere” la Costituzione dalla riforma del governo delle larghe intese e abbiamo concluso in una Italia diversa. Un Paese nel quale i cittadini si incontrano e manifestano perché la loro Costituzione sia attuata, sia riscoperta, sia spiegata ai giovani, sia guardata “con gli occhi di oggi”.
Gli occhi dei cinque milioni in povertà assoluta, di un Paese, che dice ancora Ciotti “non riesce ad avere una legge sulla corruzione”, un Paese dove le mafie comandano. E dunque la Costituzione è proprio “la prima forma di legalità”.
Partiamo dunque da qui, dal denunciare, con le parole di Stefano Rodotà che “la Costituzione è stata imbalsamata” sia dai difensori che da chi la vuole cambiare. “Noi la stiamo riscoprendo” e per questo il 12 ottobre in piazza del Popolo sarà più di un “NO” altissimo a chi oggi la insidia, sarà l’inizio della via maestra, che vuole mettere al centro di tutto la dignità umana.
Sono parole nuove, quelle che abbiamo sentito ieri dai promotori. Parole diverse da quelle insopportabili che ascoltiamo ogni giorno, parole che guardano in faccia i bisogni della comunità, che si impegnano a proseguire insieme perché, dice Maurizio Landini “da soli non ci si fa”.
Sarà anche in salita la strada che vogliamo percorrere, ma conclude Ciotti “la nostra proposta sprigiona simpatia, e troveremo il modo di fare di più e di farlo insieme”.
Riempiremo uno spazio sociale rimasto abbandonato con le parole e i fatti della nostra Costituzione.

Il video della conferenza stampa

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.