Ciao Massimo

20 Set 2013

Massimo Pallotta, coordinatore storico di Padova ci ha lasciati. Anni fa aveva fatto stampare un libretto, agilissimo, con gli articoli della Costituzione, che tutti noi di LeG abbiamo in tasca. Sul frontespizio si legge: “Costituzione italiana nata dalla Resistenza. Supplica al signor Presidente della Repubblica italiana: signor Presidente ci faccia la grazia di vedere come si vivrebbe in questo Paese se la legge costituzionale fosse fedelmente attuata. Sono sessant’anni che stiamo pazientemente aspettando!”

firma _costituzione_330_altezza129Con una serie di telefonate dolenti, abbiamo appreso questa sera che Massimo Pallotta, coordinatore storico di Padova ci ha lasciati. Non era stato bene, si era sottoposto ad alcuni interventi, ma negli ultimi mesi era tornato in forma. Ci telefonava quasi tutti i giorni in ufficio, l’ho sentito un paio di giorni fa, ci aveva mandato il documento aggiornato della riforma dei saggi sulla riforma costituzionale. La Costituzione, che da mazziniano e repubblicano ardente, da socio di Libertà e Giustizia della prima ora, aveva sempre venerato. Decine e decine le iniziative e gli incontri organizzati a Padova, tutti a difesa della nostra Carta fondante.
Collaboratore e amico di Lorenza Carlassare, anni fa aveva fatto stampare un libretto, agilissimo, con gli articoli della Costituzione, che tutti noi di LeG abbiamo in tasca. Sul frontespizio si legge: “Costituzione italiana nata dalla Resistenza. Supplica al signor Presidente della Repubblica italiana: signor Presidente ci faccia la grazia di vedere come si vivrebbe in questo Paese se la legge costituzionale fosse fedelmente attuata. Sono sessant’anni che stiamo pazientemente aspettando!”
Sandra Bonsanti, Lorenza Carlassare e tutti noi di Libertà e Giustizia ci stringiamo a Nella, sua moglie, ai figli e alla piccola Emma, la nipotina che tanto amava.

Ciao Massimo.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.