Sentenza Mediaset, la riconoscenza e la vergogna

02 Ago 2013

Carmine Saviano

L’analisi di Libertà e Giustizia. Riconoscenza: per i giudici della Corte che non si sono fatti condizionare “dal mantra della mancanza di alternativa rispetto alla anomala maggioranza che oggi governa il Paese”. E vergogna: perché l’Italia ha eletto, per anni, un “uomo indegno delle prestigiose cariche pubbliche che ha a lungo ricoperto”. Inizia da questi due punti l’analisi delle ricadute politiche della sentenza Mediaset proposta da Libertà e Giustizia, l’associazione presieduta da Sandra Bonsanti e Gustavo Zagrebelsky.

Sono ancora difendibili le larghe intese? Tuttavia, “il sentimento dominante è l’indignazione: non solo perché quel leader politico ed ex presidente del Consiglio ha frodato lo Stato e i cittadini italiani”. Ma soprattutto perché la decisione odierna della Corte “illumina di una luce impietosa e ineludibile la scelta del PD e di Scelta Civica di condividere con questo leader un governo che pretende di agire per la salvezza del paese”. E se la volontà di ridar vita alla “strana maggioranza” si basava su una “deformazione grottesca delle aspettative nutrite dalla grande maggioranza dei cittadini italiani”, oggi la decisione di condividere un percorso di governo con il Popolo delle Libertà, diviene, per Pd e Scelta Civica, definitivamente “indifendibile”. Perchè, l’unico modo per ricostruire il tessuto economico e sociale del Paese, passa attraverso “l’onestà, la dedizione al bene pubblico e la giustizia”.

Il governo impossibile. Infine, “il messaggio della sentenza odierna va anzitutto alla politica: che torni ad essere il luogo nel quale il rispetto e la preminenza della legge sono il fondamento della pratica quotidiana, e non vi sia più bisogno di delegare alla magistratura l’affermazione dei principi che stanno all’origine dello Stato di diritto”. Perchè se già si sentono “appelli alla responsabilità”, l’unica cosa da ricordare è che responsabilità significa, innanzitutto “prepararsi a ridare voce ai cittadini, per superare la deriva di questo impossibile governo”.

Qui il sito di Libertà e Giustizia. “Le conseguenze della verità” di Ezio Mauro.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.