Se le larghe intese diventano larghe complicità

08 Lug 2013

Carmine Saviano

LeG e il sonno della ragione. Tre punti. Tre criticità nell’azione del governo Letta. Che mostrano come “il prezzo che la democrazia italiana sta pagando alle larghe intese diventa ogni giorno più pesante”. Gli attacchi alle presidenze di Camera e Senato, il processo di riforma costituzionale in corso, i continui rimandi della questione del cambiamento della legge elettorale. Sandra Bonsanti, presidente di Libertà e Giustizia, mette nero su bianco le opacità dell’esecutivo. Perchè è “impossibile ormai tacere e guardare oltre, nel nome di un superiore interesse nazionale. Oltre c’è solo il sonno della ragione”. E una nota al Pd: “La necessità di chiarezza su questi punti è assoluta. Tacendo si diventa complici”.

Ecco il testo scritto da Sandra Bonsanti:

Presidenza di Camera e Senato: sono vergognosi gli attacchi a Laura Boldrini e a Piero Grasso. Senza precedenti nella storia delle istituzioni, e senza precedenti sarebbe prestarsi alla elezione della Santanché: chi guida e teorizza la rivolta contro la magistratura sia tenuta alla larga dalla vicepresidenza di un ramo del Parlamento. Finora la maggioranza dei democratici di sinistra si è opposta. Non si cerchino ora astuzie nei regolamenti che servano a cambiare posizione.

Assalto alla Costituzione attraverso l’assalto all’articolo 138: un grande, inaccettabile imbroglio,  che da solo dovrebbe convincere che non si può smantellare la Costituzione ricorrendo alle furbizie degli apprendisti stregoni.

Legge elettorale: la volontà di non toccare il Porcellum è camuffata dietro a inesistenti esigenze di raccordo con le riforme della Costituzione. Si sa che la classe politica delle larghe intese non ha nessuna intenzione di rinunciare a una legge che consente di tramandare e rafforzare il potere di far eleggere in Parlamento i fedeli e di tenere lontani i “dissidenti”.

Qui il sito di Libertà e Giustizia

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.