Il nodo dell’ineleggibilità

08 Lug 2013

Massimo Marnetto

Questa settimana il nodo dell’ineleggibilità arriverà al pettine. Chiediamo ai parlamentari di PD M5S e Sel di ripristinare la legalità e dichiarare ineleggibile Berlusconi. Chiediamo di chiudere la lunga stagione di ipocrisia e di “appoggio esterno” al berlusconismo, che ha fortemente minato la libertà e il pluralismo dei media.

Berlusconi è l’effettivo titolare delle sue aziende.
Sembra una banalità, ma c’è voluta l’analisi della recente sentenza di condanna in appello per frode fiscale per chiudere  il varco che per anni ha consentito a Berlusconi di evitare la sua ineleggibilità, in quanto concessionario dello Stato di autorizzazioni (televisive) di notevole entità.

In passato, infatti, Berlusconi aveva sempre aggirato il divieto posto dalla legge 361 del 1957 sostenendo che la guida delle sue aziende fosse nelle mani del presidente Confalonieri e che lui non decidesse nulla.
Una balla non meno spudorata della “nipote di Mubarak”, eppure per anni assecondata da molti politici – soprattutto del PD – che anche recentemente – e diabolicamente – hanno perseverato nella loro convinzione di non voler smentire.
Questa settimana  il nodo dell’ineleggibilità arriverà al pettine.
Chiediamo ai parlamentari di PD M5S e Sel di ripristinare la legalità e dichiarare ineleggibile Berlusconi.
Chiediamo di chiudere la lunga stagione di ipocrisia e di “appoggio esterno” al berlusconismo, che ha fortemente minato la libertà e il pluralismo dei media.
E quindi, della democrazia.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.