A difesa della Costituzione: dibattito e spettacolo teatrale

27 Mag 2013

Circolo e Libertà e Giustizia di Udine e provincia

A DIFESA DELLA COSTITUZIONE

 Sabato 1 Giugno in Sala Ajace via Lionello 1, Udine alle ore 17:30

Intervengono:

  • Il prof.Umberto Sereni, ordinario di Storia Contemporanea presso l’Università di Udine sul tema “Attualità della Costituzione”.
  • Il prof. Marco Rossitti, ricercatore presso l’Università di Udine, con “Nascita della Repubblica attraverso i filmati dell’Istituto Luce”.
  • La prof.ssa Nicoletta Leone, docente presso ISIS Malignani di Udine su “Costituzione e scuola: esperienze di una docente”.

A seguire

Sabato 1 Giugno al Teatro San Giorgio in via Quintino Sella, Udine alle ore 20,30

LA SOVRANITÀ APPARTIENE AL POP

Spettacolo teatrale

Compagnia Schegge di cotone.

Entrata libera

Uno spettacolo di teatro civile che riporta al centro della riflessione la Carta fondante della nostra convivenza e il bisogno di ritrovare un insieme di regole condivise per riuscire a pensare un futuro.

Libertà e Giustizia”, associazione fondata nel 2002, persegue finalità culturali, sociali, educative e formative nell’ambito delle materie umanistiche e della cultura civile, la loro divulgazione, anche attraverso pubblicazioni, convegni e seminari, la proposizione di proposte di Legge, nonché ogni altra forma di diffusione di tipo associativo di principi ispirati alla crescita politico culturale della società civile.

Difende le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico ed è aperta a tutti coloro che aspirano a una società e a uno Stato plurali, al rispetto delle regole, all’indipendenza dei vari poteri e al loro bilanciamento. Promuove la crescita culturale e civile degli associati anche attraverso lo scambio di esperienze e risorse.

I Circoli Territoriali costituiscono sedi secondarie dell’associazione e operano quali luoghi di dibattito, di elaborazione e di organizzazione d’iniziative a livello locale, in conformità ai principi ed alle finalità indicati nello Statuto di Libertà e Giustizia.

Per informazioni e adesioni al Circolo LeG di Udine: udine@libertaegiustizia.it e Facebook: “Libertà e Giustizia Udine”

Scarica la locandina del dibattito pomeridiano

Scarica la locandina dello spettacolo teatrale

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.