Il Pd alla prova delle riforme

22 Mag 2013

Stamattina su Radio Popolare Danilo De Biasio ha intervistato Emanuele Fiano del PD, membro della Commissione Affari Costituzionali della Camera, e Elisabetta Rubini di Libertà e Giustizia sul tema dei progetti di riforma costituzionale in corso. Ascolta l’audio di Radio Popolare.

Stamattina su Radio Popolare Danilo De Biasio ha intervistato Emanuele Fiano del PD, membro della Commissione Affari Costituzionali della Camera, e Elisabetta Rubini di Libertà e Giustizia sul tema dei progetti di riforma costituzionale in corso. Fiano, incalzato dalle domande sulla posizione del PD in merito ai profili più critici delle prospettate riforme, ha assicurato che non vi sarà alcuna forma di modifica extraparlamentare della Costituzione: nessuna Commissione di saggi nominati dal Presidente del Consiglio, dunque. I lavori si svolgeranno esclusivamente nelle Commissioni di Camera e Senato; a precisa domanda, l’on.Fiano ha risposto che non vi sarà alcun “pacchetto” di riforme bensì una serie di proposte di riforma per temi singoli e specifici. Inoltre, ha dichiarato l’on.Fiano, il PD si impegna a garantire che sulle riforme possa avere luogo il referendum confermativo. Infine, l’autorevole  rappresentante del PD ha affermato che il suo partito è contrario ad ogni forma di presidenzialismo.
Libertà e Giustizia accoglie naturalmente con favore queste dichiarazioni, che si augura di vedere confermate nel prosieguo del dibattito politico,  in particolare il 29 maggio quando – ha comunicato Fiano – ci sarà un voto contemporaneo di Camera e Senato su un percorso parlamentare che prevederà alcune modifiche alla attuale legge elettorale e ad alcuni punti della seconda parte della Costituzione. Con i limiti di cui sopra.

Ascolta l’audio di Radio Popolare

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.